Samsung SGH-I560 con sistema operativo Symbian

di Stefano Leotta Commenta

I modelli di casa Samsung provvisti di una piattaforma operativa propria, sono davvero pochi e quei pochi rilasciati non hanno avuto gran successo.

Uno dei sistemi operativi più affidabili e che negli anni ha avuto le maggiori migliori è sicuramente il Symbian OS i cui diritti appartengono per la quasi totalità alla Nokia, ne deriva da questo una difficoltà per i concorrenti di poter arrivare dove Nokia ha quote di mercato sempre maggiori e soluzioni più innovative.

Tuttavia, nonostante questo “gap” tecnico, la casa coreana non sta a guardare e mette in listino due nuovi modelli: Sgh-I550 e SGH-I560.

Cominciamo col dire che l’I-560 è un dispositivo a tipico design Samsung, abbastanza grande con meccanismo di scorrimento slide, in nero ed argento e con un telaio in metallo nella parte frontale.

Curioso quest’ultimo dettaglio da parte di Samsung che nella maggior parte dei casi, usa invece, finiture di plastica nei propri prodotti che vanno solo ad assomigliare al metallo stesso. Il resto del corpo è in plastica, piacevole al tatto e la qualità dell’assemblaggio è come sempre ottima.

Come di consueto, non vi sono dei “fermi” nel meccanismo di apertura che scorre velocemente a fine corsa e che costringe però l’utente finale a tocare in continuazone lo schermo , sporcandolo maggiormente.

L’obiettivo del sensore fotografico si trova nella parte posteriore assieme al flash. Abbiamo in questo caso una fotocamera a 3 Mpx. Oltre ai soliti tasti funzione, vi è un pulsante dedicato che di default è programmato per lanciare Lettore multimediale , real player e applicazioni radio.


Il layout tastiera è molto elegante in unica sottile lastra di alluminio, con i tasti però poco definiti l’uno dall’altro. Situato insolitamente in alto, troviamo il tasto di accensione/spegnimento che permette di poter controllare anche i vari profili di utilizzo.

L’I560 dispone di due porte: una universale a cui collegare auricolare,cavo dati, carica batteria da viaggio mentre il secondo è un classico jack a 3,5 mm a cui è invece possibile collegare le cuffie anche stereo.

L’alloggiamento per la scheda di memoria (espandibile fino a 8 GB) è situato invece nella parte destra del telefono, il display è un 2.4″ brillante e ricco di colori (ma poco leggibile alla luce solare) e il sistema operativo scelto invece è un Symbian OS/S60, nonostante sia già venuto alla luce Symbian OS 9 S60 Terza Edizione, con il Feature Pack 1.

Presente chiaramente anche il GPS integrato, a cui però, doveva esser dato maggior risalto e spazio tra le varie funzioni disponibili in questo terminale.

Al momento non si hanno informazioni sulla capacità di districarsi fra le varie coordinate geografiche, mentre sembrano essere notevoli le performance come riproduttore musicali.

La qualità audio è infatti garantita e supportata dall’apposita presenza di un chip audio, che collegato alle cuffie stereo incrementa notevolmente le proprie prestazioni.

Questo nuovo smartphone, supporta pienamente la navigazione HTML fino a 3,6 Mb in HDSPA ed il browser integrato codifica senza problemi le pagine web, permettendo la visualizzazione in orizzontale e verticale degli stessi. Chiaramente consigliamo di testarlo anche con la presenza del nuovo Opera Mobile 9.5, che vedrà la luce quanto prima.

Possiamo tranquillamente dire che questo prodotto si piazzerà in una fascia di mercato media e che probabilmente non avrà moltissimo successo tra il popolo dei consumatori definiti “geek”, forse proprio perché non eccelle in nulla in particolare ma al contrario dimostra buone caratteristiche a livello generale. Il prezzo di listino si aggirerà intorno ai 350 euro e molto dipenderà dagli operatori mobili se sapranno valorizzarlo in fase di vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>