Scrivere SMS mentre si cammina per strada: a Londra la prima strada “Safe text”

di Redazione 3

Secondo uno studio britannico, il dieci per cento delle persone nel Regno Unito che scrive messaggi di testo con il proprio cellulare mentre cammina, si fa del male. In che modo? Sbattendo contro lampioni, cassonetti, panchine, ovvero tutto ciò che si incontra sui marciapiedi di tutte le strade.

Allora, come contrastare questo significativo fenomeno? Invitare i pedoni ad essere più responsabili e a prestare più attenzione su dove si sta andando mentre si cammina?? NO! Un’idea veramente bizzarra per evitare questi spiacevoli incidenti è stata quella di imballare tutti i lampioni presenti sulle strade.

Non ci crederete ma in una strada di Londra si sta sperimentando questa proposta imbottendo tutti i lampioni con lo scopo di proteggere i pedoni “messaggianti”. Il progetto pilota è stato avviato in Brick Lane dopo che si è scoperto che lì è stato raggiunto il più alto numero di incidenti del paese causati dal “messaggiare camminando” tanto da rendere Brick Lane la prima strada “Safe text”.


I ricercatori hanno rilevato che il 44% dei pedoni sarebbe d’accordo a trovare pali della luce, cassonetti e panchine foderate per attutire i colpi, e, come se ciò non potesse eventualmente bastare, un buon 27% ha aggiunto che vorrebbe nelle strade delle corsie dedicate ai lettori di SMS, libere da ogni ostacolo (pensate un pò!).
In ogni caso pare che se l’esito sia positivo, il concetto sarà implementato a Birmingham, Manchester e Liverpool.

Questa prova servirà a misurare la risposta della gente del posto come viene detto o piuttosto è semplicemente una trovata pubblicitaria? Io opto per la seconda ipotesi, e voi?

Commenti (3)

  1. Secondo me si può risolvere il problema semplicemente attraverso le seguenti procedure di comportamento:
    fermarsi;
    SCRIVERE l’sms;
    inviare il messaggio;
    riprendere a camminare.
    A mio parere queste trovate nascono dal fatto che ormai viviamo in una società dove la vita è così frenetica, che non troviamo più il tempo di fare le cose con calma.

  2. Secondo me si può risolvere il problema semplicemente attraverso le seguenti procedure di comportamento:
    fermarsi;
    SCRIVERE l’sms;
    inviare il messaggio;
    riprendere a camminare.
    A mio parere queste trovate nascono dal fatto che ormai viviamo in una società dove la vita è così frenetica, che non troviamo più il tempo di fare le cose con calma.

  3. Una strada “imbottita”, carina! Gomma piuma e Colori a parte, penso sia un’esperimento poco praticabile nella realtà! Non si tratta solo di lampioni cassonetti e pali, ci sarebbero anche semafori, attraversamenti, altra gente che cammina! L’idea, quindi, si giustifica come semplice trovata pubblicitaria… o meglio come modo per trovare ulterire spazio in cui poter “piazzare” pubblicità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>