UE: SMS meno cari e niente più scatto alla risposta!

di Redazione 1

Siete ancora incavolati neri per l’affair nuove tariffe che ha coinvolto due dei maggiori gestori nazionali? Allora rilassatevi un po’ perché, oggi, forse tirerete un bel sospiro di sollievo: l’Unione Europea pare infatti intenzionata ad abbassare il costo degli SMS in roaming in tutti i paesi membri ed eliminare di fatto il tanto vituperato scatto alla risposta.

E’ stata proprio Viviane Reding, commissario europeo per la società dell’informazione e i media, a spiegare il tutto all’autorevole rivista tedesca Spiegel, dicendo che in questi giorni verrà discusso il nuovo regolamento del settore, che prevede un tetto massimo di 11 centesimi di euro per ogni SMS in roaming, nonché l’introduzione di tariffe che tengano realmente in considerazione i secondi di chiamata effettuati (si inizierà quindi a pagare solo dopo aver effettuato 30 secondi di conversazione).


Altro, scottante argomento trattato dalla nuova regolamentazione dovrebbe poi essere quello relativo alle tariffe Internet in roaming. Secondo le buone intenzioni della Reding, dai 3-4 euro attualmente pagati per ogni MB di traffico (all’ingrosso), si dovrebbe passare ad una tariffa massima di un solo euro, così come si dovrebbe adottare un tetto massimo per le tariffe relative alle chiamate vocali (in roaming), almeno fino al 2013. Fantascienza?

Insomma, l’obiettivo del nuovo piano presentato dall’attuale commissario europeo per la società dell’informazione e i media è abbastanza chiaro: rendere un po’ meno cara la vita a tutti gli utenti della telefonia mobile, e permettere anche alle aziende meno grandi di avventurarsi in questo appetibile settore.

A questo punto, non ci resta che incrociare le dita e sperare che la nuova regolamentazione venga approvata al più presto da consiglio e parlamento d’Europa. Soprattutto considerando che, qualora divenisse realtà, il piano messo a punto da Viviane Reding potrebbe entrare in vigore in tempi brevissimi, addirittura prima del nuovo anno.

Voi ci sperate, o sono solo belle parole per rincuorarci dopo le reali batoste tariffarie?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>