Mio Explora K70, nuovo GPS phone di prima fascia

Anche se il nome “Mio” alla stragrande maggioranza degli italiani ricorda nulla più che un formaggino, dobbiamo ammettere che il primo GPS phone 3.5G di questa semi-sconosciuta  azienda taiwanese è davvero niente male.  Il nuovo Mio Explora K70 è infatti un dispositivo mobile con tutte le carte in regola per conquistare quel segmento di mercato al quale si riferisce, quello più alto, anche se per ovvi motivi non riuscirà mai a spodestare brand e cellulari del calibro di iPhone ed N97.

Geolocalizzazione si o no?

L’integrazione tecnologica continua della telefonia mobile sta portando a passi da gigante nella nuova era del mobile. Ultima moda nel mondo di Hi-Tech tecnologico è quello dell’installazione su cellulare di quelle applicazioni che si occupano di “distruggere” la privacy dell’individuo. Stiamo parlando di applicazioni tipo “CitySense“, “Google Latitude“, “Nokia Tracker & Sport“, software di geolocalizzazione che permettono il rilevamento della posizione (più o meno precisa) dell’utente.

Questi software riescono a restituire la posizione dei terminali mobile utilizzando le tecnologie di locazione satellitare per la telefonia mobile (i noti GPS ed A-GPS). Questi servizi nascono per scopi diversi, cioè quelli di segnalare traffico ed ingorghi stradali, o ancora distributori di carburante e motel in vicinanze. Altri invece, come il CitySense di casa Sense Networks, serve per tener traccia degli spostamenti degli utenti in diverse zone di solita frequenza definite tribù, dove si praticano attività in comune; per cui anche chi arriva in una città che non conosce può localizzare dove effettuano le attività di proprio gusto.

PosteMobile: opzione “Con Te” per parlare gratis

Gli operatori virtuali crescono a vista d’occhio e sicuramente tra i tanti presenti in Italia spicca PosteMobile, l’operatore telefonico di proprietà di PosteItaliane: ormai è una realtà sempre più paragonabile agli “operatori ufficiali” per tariffe e soluzioni offerte. Tra le varie opzioni disponibili all’interno dell’offerta di PosteMobile, oggi vi segnaliamo l’opzione “Con Te” che consente di parlare gratis con il proprio numero PosteMobile preferito fino al 30 aprile 2009. È sufficiente acquistare una SIM PosteMobile, scegliere un numero PosteMobile ed attivare l’opzione Con Te entro il 30 marzo 2009. In questo modo, tutto il traffico che sarà effettuato verso il numero scelto, dal momento dell’attivazione dell’opzione fino al 30 aprile 2009,  verrà restituito con una ricarica bonus fino all’importo massimo di 100 euro.

Full Screen Caller: ecco come videochiamare a tutto schermo

 Nome: Full Screen Caller Categoria: Applicazioni – Licenza: 11.95$
Piattaforma: Symbian

Full Screen Caller permette, a chi è dotato di cellulari symbian, di poter videochiamare visualizzando le immagini in ricezione a tutto schermo. Utilissimo soprattutto per i cellulari della serie 60. Ora potremo vedere chiaramente il volto della persona con cui stiamo parlando. Ecco nello specifico l’applicazione.

Alcatel OT-707, un touchscreen device musicale low cost

Tra le novità più interessanti presentate nei giorni scorsi da Alcatel c’è da segnalare l’OT-707. Dimensioni davvero ridotte, come si può facilmente intuire osservando l’immagine qui sopra. Le forme sono arrotondate ed è assente la tastiera: si tratta, infatti, di un touchscreen device dalle spiccate doti musicali. L’OT-707 è un cellulare dual band GSM compatibile con le reti GPRS. È dotato di un display TFT da 2,3 pollici, con una risoluzione di 240 x 320 pixel ed oltre 260 mila colori visualizzabili. La fotocamera non è sorprendente: una 1,3 Megapixel con videorecording, poco più di una VGA ma abbastanza per chi non ha bisogno di un modulo fotografico da record sul proprio cellulare.

Il music player integrato è molto semplice da utilizzare ed è compatibile con i maggiori formati più diffusi in ambiente mobile. Non manca il supporto per la connettività Bluetooth 2.0 con A2DP e una radio FM integrata. La memoria interna del device è molto bassa, 10 MB, ma si può facilmente mettere una pezza grazie alla presenza di uno slot per l’espansione della stessa tramite schede microSD, fino ad un massimo di 2 GB.

Telecom Italia: approvati i risultati di Bilancio 2008

Dopo Fastweb, di cui vi abbiamo dato ieri la notizia, anche Telecom Italia la settimana scorsa ha approvato i risultati di Bilancio per l’anno 2008 con qualche perdita rispetto all’anno precedente. I ricavi, infatti, ammontano nel 2008 a 30.158 milioni di euro, con una riduzione del 2,8% rispetto ai 31.013 milioni di euro del 2007 (– 855 milioni di euro). In termini di variazione organica la riduzione dei ricavi consolidati è stata del -2,3% (-724 milioni di euro) in progressivo miglioramento nel corso dei trimestri 2008: da una riduzione di 301 milioni di euro nel primo trimestre (-4,0%) si è, infatti, passati ad una riduzione di 21 milioni di euro nel quarto trimestre dell’esercizio (-0,3%), grazie in particolare al recupero nel mercato Domestico.

HTC: ecco la linea dei prodotti per il 2009

Il 2009 è iniziato da appena 60 giorni (o giù di lì), ma grazie alla grande rete abbiamo già tra le mani dei dati che ci permettono di analizzare a dovere quello che sarà l’anno di una delle aziende attualmente più attive nel settore mobile: la taiwanese HTC. Stiamo infatti per vedere insieme la linea completa dei prodotti HTC per il 2009, e non mancano certo le sorprese. Guardare per credere.

Categorie HTC

TIM 4888 PayForMe: opzione Express

La settimana scorsa vi abbiamo presentato il servizio di TIM chiamato 4888 PayForMe che offre la possibilità di telefonare addebitando il costo della chiamata a colui che risponde. Un’opzione comoda per coloro che finiscono sottocredito senza nemmeno accorgersene e utile anche per quelli che pur di ricevere una telefonata (ad esempio dai figli) sono disposti a pagarla di tasca propria. Il servizio TIM 4888 PayForMe presenta due interessanti opzioni chiamate Express e Cerca per me: ricordiamo che i costi di ricezione con addebito della telefonata rimangono gli stessi che vi abbiamo proposta la volta precedente. Vediamo insieme l’opzione Express.

Categorie TIM

Graph: studi di funzione sul nostro Nokia

 Nome: Graph Categoria: Applicazioni – Licenza: 9,95$
Piattaforma: Symbian

Studi di funzione, logaritmi, massimi e minimi, punti di flesso, gaussiana, chi più ne ha più ne metta sul proprio cellulare! Oggi voglio segnalarvi un’interessante applicazione per symbian che vi permette di fare studi di funzioni direttamente sul vostro Nokia, grazie anche ad un utilissimo grafico che ci permetterà di vedere come si dispone la curva, quali sono i punti di stazionamento, ecc. Il nome del programma? Graph, niente di più semplice. Sicuramente piacerà a tutti gli studenti delle superiori che usano il cellulare in classe durante il compito di matematica: <<Lo uso solo come calcolatrice!>>. Ecco nello specifico l’applicazione.

Vergatario: il cellulare della rivoluzione venezuelana

Difficile parlare della situazione politica in Venezuela e, in particolare, del presidente Hugo Chavez. C’è chi lo considera un salvatore, la guida verso un socialismo reale, seppur con ampie tinte antiamericane, chi invece lo addita come un dittatore che punta al potere assoluto, nascondendosi sotto la bandiera della libertà e dell’ideologia bolivariana. Vi starete sicuramente chiedendo che cosa c’entra tutto questo con la telefonia mobile. Ebbene, Chavez è tornato a far parlare di sé, con un’interessante decisione che riguarda proprio i cellulari e la loro diffusione nel paese sud americano. Dopo un accordo raggiunto con la Cina, l’azienda costruttrice Velteca lancerà in Venezuela il “Vergatario”.

È un telefonino ribattezzato con il nome in codice di ZTE 366, dalle specifiche tecniche ancora sconosciute. Il terminale è già stato presentato dallo stesso presidente Chavez durante una delle sue innumerevoli apparizioni in tv, quasi come una sorta di sponsorizzazione “ufficiale”. Il “Vergatario” diventa, quindi, il dispositivo rivoluzionario per eccellenza, dal costo ovviamente basso per venire incontro a tutti: si parla, infatti, di un prezzo di soli 18 euro.

Fastweb: approvato bilancio 2008 con ottimi risultati

Il Consiglio di Amministrazione di Fastweb S.p.A, che ricordiamo essere ormai il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha approvato la settimana scorsa il progetto di bilancio al 31 dicembre 2008. Grazie all’acquisizione netta pari a 220.000 clienti, il numero degli abbonati è passato da 1.263.000 a fine 2007 a 1.483.000 al 31 dicembre 2008 (+17%). Fastweb ha pertanto incrementato la propria market share sul mercato italiano degli accessi a banda larga per il quale si stima una crescita di circa il 12%. La quota Fastweb dei nuovi accessi broadband registrati nel 2008 sul mercato italiano è stata pari al 19%, in crescita rispetto al 17% registrato nel 2007.

LG GC900: ecco il vero successore del Viewty!

Con la sua ottima fotocamera da ben 8 Megapixel con funzione di registrazione video, un invidiabile touch-screen da 3 pollici (con una risoluzione di 400×240 pixel), la connettività quad-band GSM/HSDPA (7.2Mbps), il supporto per la tecnologia Bluetooth 2.0, per le reti senza fili, per le microSD ed un modulo GPS integrato, l’LG KC910 aveva tutte le carte in regola per diventare un successore con fiocchi e controfiocchi dell’apprezzato Viewty. Ed invece ecco arrivare il colpo di scena che nessuno si sarebbe aspettato: i ragazzi di “GSM HelpDesk” si sono infatti imbattuti nella scheda tecnica del nuovo LG GC900, apparentemente il vero Viewty II.

Categorie LG

Gratis sul cellulare il Museo diocesano di Chiavari

 La data di lancio ufficiale è il 28 Febbraio 2009 alle ore 10.00, quando la Diocesi di Chiavari presenterà il proprio Museo on Air per cellulare in anteprima mondiale. Per Museo on Air, si intende che la cartina ed il catalogo delle opere del Museo Diocesano potranno essere caricati elettronicamente sul proprio cellulare. Basterà avere un cellulare con annesso dispositivo Bluetooth e recarsi presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, dove è presente un Totem che grazie alla tecnologia Bluetooth si riconosce sul cellulare ed invia le informazioni storiche ed artistiche.
L’idea nasce da Stefano Napoli e Fabrizio Paccagnella con il supporto tecnico di Simone Mangiante che insieme hanno ideato e progettatto la soluzione.
Stefano Napoli ha dichiarato: “Lo avevamo pensato per i quotidiani giusto per risparmiare carta e avere aggiornamenti continui, ma calza perfettamente anche per i musei. Abbiamo ideato un sistema che processa e trasmette i dati del messaggio codificato da un server ai Totem, che a loro volta li rilanciano avviando il flusso grazie alla digitalizzazione di una stringa elettronica“.