iPhone, come sostuire il firmware 2.0 non ufficiale con quello ufficiale

di Redazione 1

Ormai anche le mura di ogni città del mondo lo sanno alla perfezione: il nuovo iPhone 3G è approdato sui mercati internazionali, e tantissime persone sono corse ad acquistarlo, facendo delle fine disumane fuori i negozi di tecnologia mobile, molti dei quali aperti eccezionalmente anche di notte (anche se sui prezzi e le tariffe, soprattutto dalle nostre parti, ci sarebbe da discutere un bel po’).

Altro fatto “bomba” delle stesse ore è stato la nascita del nuovo App Store di Apple, nel quale poter scaricare gratuitamente o acquistare centinaia e centinaia di programmi e giochi per iPhone ed iPod Touch. Peccato però che questa chicca sia stata solo riservata ai possessori di un firmware 2.0 nel loro melafonino, fattore che ha portato una larghissima fetta di utenza a scaricare ed installare una versione non ufficiale del software, circolante sul web ormai da qualche giorno.


A molti, tutto ciò è andato più che bene: il caro, vecchio iPhone non ha subito danni ed è stato possibile caricare tutte quelle applicazioni e/o giochi che prima erano “vietati” dalla versione del sistema installato… ma, adesso che Apple ha rilasciato ufficialmente la seconda versione del firmware per il melafonino, come si deve procedere, avendone già uno “pirata”?

Quasi incredibile ma vero, basta solo qualche minuto per sostituire il software non ufficiale con quello ufficiale, seguendo questa semplicissima procedura:

  1. Sincronizzare il proprio iPhone con il software iTunes 7.7;
  2. Scaricare il nuovo firmware ufficiale, ciccando qui, per poi rinominarne l’estensione del file in “.ipsw”;
  3. Effettuare la ricerca degli aggiornamenti in iTunes;
  4. Selezionare il firmware scaricato nel passo 2;
  5. Attendere che la procedura venga completata.

Ed ecco fatto, adesso non rimane che ri-convalidare il dispositivo e godersi il proprio iPhone con nuovo software ufficiale e tutte le impostazioni intatte. Davvero molto semplice… peccato davvero non funzioni anche con i “poveri” iPod Touch.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>