iPhone in Cina, un’altra smentita

di Silvio Spina Commenta

Anche in questo caso si parla di Cina, ma stavolta il tema centrale è lo smartphone di Apple. L’iPhone torna, quindi, sotto i riflettori, mentre si attende con trepidazione l’arrivo della release di terza generazione in varie parti del mondo, compreso il nostro paese. Secondo alcuni rumors circolati nelle ultime ore, il device in questione potrebbe arrivare anche nel paese asiatico.

Non è la prima volta che questo annuncio viene fatto, mettendo in campo diversi protagonisti del settore telefonico cinese ma, come ogni volta, vengono subito smentite dai diretti interessati, rinviando l’arrivo del dispositivo mobile di Apple nello stato più popoloso del pianeta. Anche questa volta, infatti, la notizia ha dei contorni misteriosi e fumosi.


Le indiscrezioni che sono apparse sul Web hanno riportato la notizia secondo cui l’operatore China Unicom ad un passo dall’accordo definitivo con l’azienda di Cupertino per avere l’esclusiva di vendita del melafonino. China Unicom rappresenta il secondo gestore di telefonia mobile operante nella Repubblica Popolare Cinese, subito dopo il colosso China Mobile.

Tale news, però, è in contrasto con una seconda teoria supportata da altre fonti non ben indentificate, che vedrebbero la prima azienda cinese, ovvero la già citata precedentemente China Mobile, davanti a tutti gli altri per l’intesa con Apple. Un’ipotesi, questa, avvalorata principalmente dai numeri del colosso asiatico, che potrebbero favorire senza dubbio la decisione del gruppo americano in tal senso.

Ma, come è successo sempre fino a oggi, anche questa volta è arrivata puntuale la smentita ufficiale da parte della China Unicomm. Il gruppo commerciale in questione ha negato ufficialmente l’imminente accordo con la casa costruttrice californiana, considerando le voci circolate sul Web e sugli altri mass media come “sciocchezze“. Ma dove sta la verità, quindi?

Ovviamente non ci è dato saperlo, almeno per ora. C’è da dire, comunque, che il governo cinese sta lavorando a tempo pieno per la creazione di imponenti reti infrastrutturali di terza generazione e di modernizzarle ulteriormente. Le direttive statali, inoltre, auspicano ad una maggiore semplificazione del mercato, attraverso delle fusioni e degli accordi che possano rendere il settore più attivo e dinamico. Forse è anche questo che ha fatto pensare a dei preparativi per un imminente arrivo dell’iPhone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>