iPhone Nano: in arrivo un nuovo iPhone economico?

di Michele Baratelli Commenta

iPhone 3G vende complessivamente molto bene: ormai è possibile stimare più di 10 – 12 milioni di melafonini nel mondo. Una piccola schiera di telefoni che, per via di vari contratti necessari al loro acquisto, non sono acquistabili da tutti, sebbene iPhone 3G sia uno degli oggetti del desiderio di questo Natale 2008. Si era già parlato in passato dell’arrivo di un nuovo modello di iPhone di dimensioni più piccole tanto da prendere il fantasioso nome di “iPhone Nano“. Ora, complice il prossimo Macworld 2009 (appuntamento annuale in cui Apple presenta i nuovi prodotti), dalla Cina arrivano nuove indiscrezioni sull’ipotetico iPhone Nano: versione ridotta dell’attuale iPhone 3G sia per dimensioni che per prezzo.

Tutto è partito dalla Cina: infatti, il sito iDealsChina ha pubblicato alcune immagini che mostrano il progetto di XSKN per una custodia in silicone destinata a un iPhone di dimensioni totalmente diverse da quelle attuali. Gli appassionati del mondo Apple ormai sanno che i rumors che poi si dimostrano veritieri provengono spesso dalla Cina che ormai è uno dei luoghi di produzione di Apple e di tutto il suo indotto. Questa volta, però, possiamo ritenere che questo iPhone Nano sia un fake. Perché?

Come fa ben notare MacRumors, un nuovo modello di iPhone di queste dimensioni porterebbe con sé un problema impossibile da sottovalutare: tutte le 10.000 Apps presenti in App Store, al momento attuale, sono incompatibili con uno schermo di quel tipo perché e per la visualizzazione ad una risoluzione di 320×480 pixel.

E se questo iPhone Nano fosse davvero un telefono touch economico di Appleche telefona e manda sms” senza tutte le altre funzionalità aggiuntive? Difficile da credersi perché il business di App Store non può essere sottovalutato. C’è inoltre chi sostiene che con uno schermo del genere sarebbe impossibile utilizzare la tastiera virtuale: per questo si fantastica pure sull’arrivo di una fantomatica tastiera fisica qwerty a scomparsa.

È utile ricordare che stiamo parlando di veri e propri rumors; inoltre il sito da cui sono tratti in passato aveva già fatto pronostici, poi risultati errati (uno tra tutti, la presenza del GPS nell’iPod touch 2G). Non ci resta che aspettare meno di un mese per sapere cosa bolle nella pentola di Apple. Intanto, sognare un iPhone Nano economico non costa nullla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>