Copia incolla per iPhone: da Pastebud la soluzione

di Michele Baratelli 1

La notizia che si rincorre da ieri sui maggiori siti dedicati al mondo Apple ha dell’incredibile: anche iPhone ora ha le funzionalità di copia/incolla che per tutti i telefoni di fascia alta (o altissima), a cui il melafonino di Apple appartiene, possiedono. Purtroppo per i suoi utilizzatori però, si tratta “di un qualcosa” puramente sperimentale e “quasi arrangiato”: di seguito troverete un video che esemplifica questa procedura. Nulla di Apple-like dunque: è però la dimostrazione che, volendo, è possibile implementare le funzione di copia/incolla anche su iPhone. Pastebud, questo il nome del servizio, permette questa funzionalità in Safari e anche la possibilità di trasportare il testo copiato all’interno di Mail. A questo punto la domanda viene più che spontanea: ad Apple interessa davvero che su iPhone si possa fare il copia/incolla? Io avrei qualche dubbio.

Nel video che segue è illustrata la procedura tramite la quale funziona Pastebud che dovrebbe essere disponibile per il pubblico nella giornata di oggi, salvo ripensamenti dell’ultimo momento. Dunque ora gli utenti di iPhone, tramite una procedura che non è delle più veloci, hanno la possibilità di copiare/incollare il testo di una pagina web attraverso “Bookmarks” e “Servizi Web“.

Il creatore di Pastebud, Jed Schmidt, dice giustamente che “a differenza di altri sistemi, questo funziona con le due applicazioni che sono le più utilizzate e cioè Mail e Safari. Con Pastebud, inoltre, siamo riusciti a stare alla larga da App Store e dalle regole che sono necessarie per entrarci: tutto questo attraverso una intelligente combinazione di Bookmarks e Servizi Web.

Attraverso le funzionalità di Pastebud, Safari ricarica la pagina con una barra superiore attraverso la quale è possibile copiare il testo, selezionandolo con le proprie dita. A questo punto è possibile scegliere se importare il testo copiato direttamente in Mail oppure inserirlo nella clipboard.

Se si sceglie di aprire Mail, il testo copiato sarà presente direttamente nel nuovo messaggio aperto: a questo punto è possibile editarlo a piacere ed inviarlo dopo aver, naturalmente, inserito l’indirizzo del destinatario. Se invece si sceglie di copiarlo nella “clipboard”, attraverso Pastebud è possibile poi inserire il testo ottenuto in qualsiasi pagina web in cui è presente una casella per l’inserimento del testo.

Come capite benissimo, è sicuramente un passo avanti nella “telenovela del copia/incolla per iPhone” ma non è ancora il passo definitivo. L’augurio è che Apple capisca questa esigenza preparando un regalo di Natale speciale ai suoi fedeli utenti: anche se arrivasse dopo Natale, non credo che nessuno se la prenderebbe.

[via|Gizmodo]

Commenti (1)

  1. è pazzesco come apple sia riuscita a vendere bene e a far passare nell’immaginario collettivo come un gran prodotto su quella fascia di prezzi un device con cosi tanti palesi limiti! oggi il marketing è la prima cosa,poi viene la qualità e i servizi..un po triste come cosa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>