iPhone 4 vs Samsung Galaxy S2, scheda tecnica a confronto

di Gio Tuzzi Commenta

iPhone 4S

Da molti etichettato come il miglior prodotto di sempre, almeno per quanto concerne i passi in avanti fatti rispetto al suo predecessore, l’iPhone 4 è stato a lungo protagonista del primo vero confronto tra un dispositivo concepito dal colosso di Cupertino e quello che a lungo ha portato avanti il nome del sistema operativo Android, vale a dire il cosiddetto Samsung Galaxy S2.

Non è un caso che, ancora oggi, il confronto tra i due smartphone sia ancora molto equilibrato, per quanto concerne il prezzo che viene applicato dai vari rivenditori online e offline: in entrambi i casi, infatti, siamo poco al dì sotto della soglia dei 300 euro, per due dispositivi che riescono ancora ad attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Passando poi alla scheda tecnica, è inevitabile concentrarsi sul fatto che il Samsung Galaxy S2 sia nettamente superiore, per quanto riguarda il processore: se da un lato il chip dell’iPhone 4 appartiene ancora alla generazione dei single core, infatti, quello del modello caratterizzato dal sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2 è un dual core da 1.2 GHz.

Se poi consideriamo il fatto che lo schermo del Samsung Galaxy S2 è nettamente superiore a quello dell’iPhone 4 (4.3 pollici contro i 3.5 dello stesso iPhone 4), appare piuttosto evidente che la batteria del dispositivo coreano, con i suoi 1600 mAh, sia nettamente superiore a quella del dispositivo lanciato sul mercato da Apple circa tre anni fa.

Il paradosso di questo confronto, comunque, risiede nel peso dei due smartphone: nettamente più piccolo, ma di circa 20 grammi più pesante l’iPhone 4, che, in questo specifico frangente, paga il fatto di essere stato concepito con materiali metallici, che lo rendono comunque molto più resistente del suo concorrente diretto.

Insomma, due scuole di pensieri completamente diverse tra loro, con il pubblico che ancora oggi risulta essere spaccato tra sostenitori dell’iPhone 4 e del Samsung Galaxy S2 con Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>