Asus al lavoro su un Phonebook?

di Redazione Commenta

L’anno passato è stato caratterizzato dall’arrivo in massa dei netbook, quei piccoli computer portatili caratterizzati da dimensioni e prezzi ridotti, che hanno segnato un boom di vendite. Grazie a questi dispositivi si è potuto acquistare un portatile davvero maneggevole che, nonostante le caratteristiche hardware piuttosto limitate, svolgono egregiamente i compiti più facili quali navigazione, invio email ecc. Tra i fautori del successo dei netbook in prima linea si trova Asus con la sua linea di prodotti eeePc. Ora Asus vuole alzare la posta con un prodotto nuovo: i phonebook.

I netbook possono essere dei compagni di viaggio molto comodi ed i loro schermi (che variano di media dai 7 ai 10 pollici) risultano più che sufficienti per la maggior parte delle operazioni da compiere “fuori casa“. Persino le chiavette internet devono gran parte del loro successo a questi gadget al punto che molti operatori mobili hanno messo in catalogo l’accoppiata “netbook+chiavetta“. Ma Asus potrebbe portare questi dispositivi ad un livello superiore dato che nei suoi laboratori si sta studiando una soluzione in grado di far ospitare all’interno dei netbook un cellulare estraibile.

Questo prodotto potrebbe essere reclamizzato con un nome fresco di conio: phonebook cioè la fusione tra telefono e netbook, dato che il suo funzionamento potrebbe dipendere proprio tra la simbiosi tra i due dispositivi. Il cellulare, infatti, oltre ad essere adibito al traffico dati mobile, potrebbe essere il cuore di calcolo del computer. Se questa sarà la scelta definitiva di Asus, ci troveremmo davanti ad un computer portatile che sarà solo un mero “guscio” con tastiera, monitor e casse, mentre il cervello vero e proprio resterebbe il telefonino che, una volta estratto, potrebbe essere introdotto in un case più grande (ad esempio) o una sorta di computer casalingo ma che porta con sè tutti i nostri dati.

Ci troveremmo davanti ad una nuova creazione non solo fisica, ma anche concettuale, in cui il nostro telefonino diventerebbe ancor più il nostro computer portatile in grado di contenere tutti i nostri dati. In questo caso, prepariamoci all’acquisto di un hard disk esterno per costanti backup in caso di smarrimento del cellulare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>