HTC 8X mostra le potenzialità di Windows Phone 8

di Redazione 3


L’imminente arrivo sul mercato dei primi smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 sta calamitando grandi attenzioni sia tra i produttori che tra i potenziali acquirenti. Il nuovo SO di casa Microsoft punta a modificare gli equilibri del mercato e a giudicare dai modelli annunciati in questi giorni le premesse ci sono tutte.

Tra i primi a proporre unità basate su Windows 8 figura HTC che, come anticipavamo alcuni giorni fa, si appresa a lanciare ben due modelli denominati HTC 8S, HTC 8X. Quest’ultimo si pone come nuovo top di gamma della casa in diretta concorrenza con il Lumia 920 di Nokia. Una collocazione naturale viste le specifiche tecniche ufficializzate dalla stessa HTC. Lo smartphone 8X disporrà infatti di un grande display touchscreen da 4,3 pollici con risoluzione HD 720p abbinato al sistema Gorilla Glass 2 che ne protegge la superficie da graffi ed abrasioni.

Cuore del nuovo sistema è il potente processore dual core Qualcomm S4 da 1,5 GHz abbinato ad una memoria RAM da 1 GB e da una memoria di massa da 16 GB. La fotocamera è un altro dei pezzi forti del nuovo HTC 8X grazie ad una risoluzione di ben 8 MPixel, al sistema autofocus, al flash a LED ed al sensore BSI per gli scatti in condizione di scarsa luminosità. La camera è anche in gradi di girare filmati in formato Full HD 1080p e dispone di un tasto dedicato che ne consente l’uso anche quando lo schermo è bloccato. Innovativa la soluzione scelta anche per la camera frontale che vanta una risoluzione da 2,1 MPixel ed un esclusivo obiettivo ultragrandangolare per scatti più larghi.

Tra i primi a poter mettere fisicamente le mani sul nuovo HTC 8X si segnala la redazione di CNET UK che ha avuto modo di provare “su strada” il nuovo gioiellino di casa HTC. Valutazioni positive per lo schermo ad alta risoluzione e per la scelta del design e dei colori nonché per la sezione Beats Audio integrata che offre una qualità di ascolto decisamente elevata. Qualche perplessità in più invece per l’assenza di uno slot microSD e per la dimensione dello schermo leggermente inferiore ai concorrenti più diretti.

[Photo Credits | HTC]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>