Nokia lancia Design by Community per lo smartphone del futuro

di Redazione 2


Ultimamente Nokia ha perso qualche piccola gemma della sua corona di imperatore del mondo dei telefonini. Una volta era l’azienda dei cellulari per antonomasia, ma ora il trono sta scricchiolando. Nulla di compromettente, ma l’arrivo di iPhone ed Android ha messo, almeno un po’, a repentaglio la sua egemonia, facendole perdere delle piccole ma preoccupanti quote di mercato. Il colosso finlandese resta sempre il re dei telefonini ma come ogni buon sovrano, saper ascoltare il proprio popolo è un pregio che porta sempre buoni frutti, e questo Nokia lo sa, tanto che ha ben pensato di indire il Design by Community.

Si tratta di un’iniziativa che ricorda idealmente, il simbolo di Nokia, le due mani che si incontrano. In questo caso l’azienda viene incontro ai propri utenti chiedendo loro un parere su quale possa essere lo smartphone del futuro. Attraverso una pagina creata appositamente sul blog ufficiale, Nokia ha creato una sorta di applicativo in cui è possibile, per ora, muovere degli slider per selezionare quali componenti sono più importanti per noi in uno smartphone. Si può scegliere la dimensione del display, tipo di schermo, tastiera ed altro.

Questa sorta di contest si svolgerà a step. La prossima settimana si potrà votare in merito alle dimensioni e forme, dal 29 marzo si potrà dire la propria sui materiali che preferiamo in uno smartphone e così via, fino a creare un cellulare che sia “plasmato” in base alle votazioni di noi utenti. Ci troviamo di fronte ad un esperimento mai fatto prima, in cui l’azienda chiede direttamente ai propri clienti di votare le caratteristiche che preferiscono. Non si tratta di questionari sterili a cui “pochi” sono sottoposti: tutta la community si può muovere. E anche se nuovi modelli escono in continuazione, fa sempre piacere sapere che un’azienda come Nokia chiede la nostra opinione per lo sviluppo futuro.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>