Nokia Lumia, nuove applicazioni esclusive svelate al CTIA 2012

di Michele Costanzo Commenta


All’evento CTIA 2012 Nokia ha annunciato una serie di accordi che porteranno in esclusiva nuove applicazioni e nuovi servizi sugli smartphone della gamma Lumia. Il produttore finalmente percorre in questo senso una strategia di valorizzazione dei propri prodotti che abbina l’eccellenza tecnologica con la disponibilità di applicazioni a valore aggiunto. Tra i nomi dei partner Nokia figurano Rovio, EA, Groupon e PayPal che da soli danno l’idea della posta in gioco.

Gli smartphone Nokia Lumia basati sul sistema operativo Windows Phone possono accedere alle oltre 80 mila app disponibili sul servizio Marketplace. Un livello di scelta quindi molto ampio anche se ancora lontano da quanto è disponibile per iOS o Android. Con gli accordi annunciati in queste ore Nokia propone un ventaglio di nuove applicazione sviluppate appositamente per i modelli Lumia e quindi in grado di sfruttarne in pieno le potenzialità a cominciare dalle piastrelle interattive dell’interfaccia “Metro”.

Vediamo quindi nel dettaglio le novità annunciate da Nokia a cominciare dalla categoria “Sport” per la quale sono previste due nuove app. PGA Tour, disponibile da fine giugno, permetterà di seguire tutti gli eventi del PGA Tour di golf con la possibilità di seguire le performance di ogni giocatore. ESPN, nata dalla collaborazione con il noto network americano, permetterà di seguire in tempo reale i risultati dei grandi eventi sportivi e rimarrà una esclusiva dei Lumia fino a maggio 2013.

Due le novità anche nella categoria “Games“: Rovio proporrà Angry Birds Space, una nuova variante dell’originale Angry Birds, mentre Electronic Arts proporrà molti dei suoi titoli più celebri anche su Windows Phone (tra questi FIFA, Tiger Woods PGA TOUR, Madden NFL e NBA Jam) in aggiunta a quelli già disponibili sul Marketplace (Need for Speed, Hot Pursuit e The Sims 3 tra gli altri).

Nella categoria “Lifestyle” arrivano le applicazioni di Groupon per gli acquisti di gruppo (in esclusiva sui Lumia per 6 mesi) e di Tripdots per l’analisi dello stile di guida in auto (in esclusiva per tre mesi). Nella categoria “Finance” arriva l’attesa applicazione PayPal che abilita i terminali Windows Phone ai pagamenti elettronici della piattaforma del gruppo eBay.

Nella categoria “Entertainment” sarà disponibile in esclusiva per sei mesi il canale informativi AOL Entertainment Hub mentre nel settore “News” si segnalano le collaborazioni con Time Magazine e Newsweek. Nella categoria “Productivity” arriva infine il software Box app for Windows Phone.

[Photo Credits | Nokia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>