Nokia offre maggiore convergenza fra i servizi internet e presenta due nuovi modelli: 6220 Classic e 6210 Navigator

di Stefano Leotta Commenta

Cominciano a giungere le prime notizie dal salone di Barcellona. Il Mobile World Congress vede oggi protagonista Nokia che porta agli del pubblico internazionale ben dueNo nuovi modelli contrassegnati dalle sigle 6220 Classic e 6210 Navigator.

Il 6220 Classic è uno strumento che permetterà di condividere in maniera molto semplice immagini e video anche attraverso il web. Chi già infatti possiede un blog o si è da poco avvicinato a questo strumento può con rapidità e semplicità postare i propri contenuti. Il tutto viene reso più semplice grazie anche alla presenza del sensore fotografico da ben 5 Mpx che accompagnato dall’ottimo Xenon Flash non possono che garantire una più che soddisfacente qualità fotografica nelle più svariate condizioni. La connettività HDSPA ci garantisce anche l’interazione con servizi come Flickr e Share on Ovi.

Ma il nuovo nato della casa finlandese non finisce di stupire. Notiamo la presenza del nuovissimo Nokia Maps 2.0, applicazione che permette la navigazione di itinerari già prefissati, città oppure di zone ancora non esplorate. Browser integrato, e-mail, lettore Mp3, radio FM/AM con RDS e fino ad 8 GB di memoria, uscita TV out ed ampio display da 2.2 pollici.

Dotato dell’Adaptive Multi Rate che ci permetterà di avere una più facile conversazione in ambienti rumorosi, il “piccolo” Nokia sarà disponibile dal terzo trimestre 2008, con un prezzo di listino di circa 325,00 euro.


Ma veniamo al 6210 Navigator, che si distingue per la presenza del GPS integrato che può essere usato tranquillamente sia a piedi che in auto.

La funzione “bussola integrata” permette di seguire un percorso a piedi grazie all’accelerometro a cui è collegata, registra cambi di direzione ed orientamento con la capacità di reperire informazioni in qualsiasi posto ci si trovi.

Il 6210 supporta il GPS assistito (A-GPS) ed è subito utilizzabile appena estratto dalla confezione. Mappe locali pre-caricate nella scheda di memoria da 1 GB presente in confezione, tecnologia HDSPA 3.5G, fotocamera da 3.2 Mpx, lettore Mp3 e Radio FM/AM con Symbian S60 come piattaforma operativa.

Il prodotto sarà disponibile, dichiara Nokia Italia, per il terzo trimestre del 2008, con un prezzo di vendita di circa 300 euro.

Nokia a Barcellona, ha anche ribadito la propria posizione nei confronti della convergenza e delle opportunità offerte dalla rete. I prossimi terminali saranno sempre più location based, con servizi come la geo-localizzazione e la cartografia. La creazione di community (Share on Ovi) di condivisione di oltre 100 tipi di media, in maniera semplice e d intuitiva fra gli utenti.

Attorno a questi concetti, sono stati anche annunciati Nokia N96 e Nokia N78, estremamente multimediali e dedicati al mobile-media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>