Nokia Ovi Maps, il navigatore gratis è una vera rivoluzione

di Michele Baratelli 1

Con la nuova versione di Ovi Maps, Nokia ha rivoluzionato davvero il mondo della telefonia cellulare: da ora in poi tutti i celluari Nokia con GPS integreranno un navigatore satellitare con guida vocale utile sia in auto che a piedi. Ovi Maps è immediatamente disponibile per il download per 10 dispositivi Nokia, tra cui il popolare Nokia N97 mini, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia E72, altri smartphone Nokia saranno aggiunti nelle prossime settimane. Nel frattempo, gli attuali utenti di smartphone Nokia compatibili con il nuovo Ovi Maps possono scaricarlo gratuitamente dal sito dedicato.

Da marzo 2010 i nuovi smartphone Nokia con GPS includeranno la nuova versione di Ovi Maps precaricata con informazioni cartografiche locali, navigazione pedonale e veicolare e l’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin. Ovi Maps copre oltre 180 paesi, con la navigazione pedonale e veicolare in 74 paesi in 46 lingue e 6.000 punti di riferimento tridimensionali per 200 città in tutto il mondo. Le guide Lonely Planet e Michelin contengono informazioni relative a oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo.

Secondo la società di ricerca Canalys, a fine 2009 le persone che nel mondo usavano un sistema di navigazione GPS mobile erano circa 27 milioni. Con questo annuncio potenzialmente Nokia può incrementare la dimensione della base utenti raggiungendo i 50 milioni, consentendo ai possessori di smartphone già compatibili e quelli che presto lo saranno di attivare immediatamente e gratuitamente la navigazione veicolare e pedonale semplicemente scaricando il nuovo Ovi Maps gratuito. Nel 2009 secondo Canalys gli smartphone con GPS integrato erano 163 milioni di unità in tutto il mondo, e la quota di mercato di Nokia ammontava a oltre la metà (51%), avendo venduto in tutto 83 milioni di dispositivi GPS.

Questa è una mossa destinata a cambiare le regole del gioco. Grazie all’acquisizione di NAVTEQ e alla nostra offerta di servizi contestualizzati, Nokia ora può mettere in mano ai propri clienti un sistema di navigazione completo, in qualunque luogo ci si trovi, in qualunque momento sia necessario, gratuitamente. Inserendo senza costi aggiuntivi una fotocamera ai nostri cellulari siamo rapidamente diventati il maggior produttore di fotocamere al mondo. L’obiettivo del nuovo Ovi Maps è di fare lo stesso nell’ambito della navigazione” ha dichiarato Anssi Vanjoki, Executive Vice President di Nokia.

Commenti (1)

  1. Il software Ovi Maps é gratuito, ma non i costi di connessione!! Infatti io all’inzio ho pagato i costi di connessione web senza saperlo!!! Credevo fosse totalmente gratuito e invece ho visto scalare 10 euro di credito…. Poi ho trovato una guida per configurare il cellulare per utilizzare OVI MAPS davvero gratuitamente, senza pagare costi di connessione.. spero possa essere utile anche ad altri:

    http://www.settimocell.it/2010/05/02/come-navigare-gratis-ovi-maps-senza-connessione-web-ho-pagato/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>