Nokia: risultati negativi per il secondo trimestre dell’anno, Apple la supera

di Redazione 1

Nokia, come la rivale Apple, ha discusso il rendiconto del secondo trimestre fiscale 2011 e i risultati sono stati molto deludenti.  Difatti, mentre Apple ha visto lievitare le proprie vendite, Nokia ha subito un crollo rispetto sia al trimestre precedente e sia all’anno passato.

Volendo fare un paragone con lo stesso trimestre dell’anno scorso, si è verificato un calo nei profitti del 41% (passando dai 660 milioni di quello passato ai 391 milioni del trimestre attuale). Il fatturato del settore telefonia è sceso del 20%, avendo un trimestre 2010 con un fatturato di 6,8 miliardi di euro ed un trimestre 2011 con un fatturato di 5,5 miliardi di euro.

Anche gli stessi smartphone venduti in quest’ultimo trimestre hanno subito un forte calo ammontando solo a 16,7 milioni, con una decrescita del 31% rispetto al trimestre precedente e del 34% rispetto all’anno precedente. Questi dati hanno incoronato Apple come maggiore produttore di smartphone  al mondo, sorpassando proprio Nokia.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>