Nokia: “Tube” in arrivo già da quest’anno?

di Silvio Spina 2

Cari lettori, come ormai saprete già sono diverse le aziende che si sono lanciate nella realizzazione di nuovi smartphones che possano in qualche modo competere con lo strapotere commerciale rappresentato dall’iPhone della casa di Cupertino. Un potere non prettamente commerciale – abbiamo visto come, ad esempio, negli States, il melafonino sia dietro a RIM e Palm per quanto riguarda le vendite – ma soprattutto per la concezione stessa che si ha oggi di un terminale, cambiata notevolmente grazie al dispositivo di Apple

Proprio tale dominio ha spinto tantissime case costruttrici a realizzare dispositivi mobili ad hoc che siano dotati dei must che il device di Apple ha deciso attraverso la sua commercializzazione e il suo conseguente successo. Siamo sommersi, ormai, da notizie di nuove releases di prodotti ultra accessoriati, in touchscreen, con schermi ampi e linee estetiche in perfetto iPhone Style.


Dopo l’annuncio sull’arrivo dell’Omnia i900, considerato l’iPhone killer di Samsung, e di cui abbiamo discusso qualche giorno fa, si moltiplicano le notizie su un altro grande atteso nella sfida degli smartphones touchscreen. Stiamo parlando del Nokia 5800 XpressMusic, famoso ai più sotto il nome in codice di “Tube“. L’azienda nord europea leader nella produzione mondiale di devices ha finalmente svelato l’esistenza del prodotto.

Nessuna informazione, ancora, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che il dispositivo mobile di Nokia avrà. Si parla di un sistema operativo S60 targato Symbian, perfezionato per poter gestire al meglio l’interfaccia con sensibilità al tocco, di una fotocamera da 3,2 Megapixel, del supporto alle reti di terza e di ultima generazione UMTS e HSDPA, oltre che alle reti senza fili wi-fi.

Tali particolarità appena descritte sono già comparse da mesi su Internet ma, ancora, il gruppo commerciale finlandese non ha confermato nè smentito nulla, rendendo ancora più misterioso l’attesissimo terminale. Un device che dovrà vedersela con tanti altri ottimi prodotti già lanciati o in attesa di essere distribuiti sul mercato per minare il possibile primato dell’iPhone 3G.

Nessuna informazione, ancora, sulla sua uscita ufficiale, ma c’è chi è convinto che il 5800 XpressMusic vedrà la luce già quest’anno. Non si sa ancora nulla neppure sul prezzo con cui il terminale verrà venduto, un aspetto, questo, da non sottovalutare e che potrà essere cruciale nel sempre più affollato mercato degli smartphones.

Commenti (2)

  1. Non so se uscirà per l’autunno, ma i prototipi sono già arrivati anche in Italia. Io ho avuto modo di toccarlo con mano ed è davvero molto bello!

  2. @X: beato te, se ti va spiegaci un po’ com’è e le tue impressioni 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>