Nokia World 2010: il riassunto della seconda giornata

di Redazione Commenta

Connecting People“: questo era, ed è ancora tutt’oggi, lo slogan della Nokia e mai come questa volta l’azienda finlandese sembra essere intenzionata a trasformare questo semplice slogan in realtà.

Oggi si è tenuta la seconda ed ultima giornata del Nokia Word 2010 che già dalla giornata di ieri ci ha rivelato molte interessanti novità. Nella seconda parte di questo evento Nokia ha sottolineato in maniera decisa il suo intento concreto di connettere il “prossimo miliardo” di persone ad Internet attraverso i propri device.

Oramai la rete telefonia riesce a raggiungere circa l’80% della popolazione mondiale e proprio per questo Nokia cercherà, attraverso i propri dispositivi, di connettere la maggior parte della popolazione mondiale alla rete.

Ecco cosa afferma Mary McDowell, Executive Vice President for Mobile Phones di Nokia:

Molte persone entreranno nell’era dell’informazione utilizzando i dispositivi mobili invece dei PC. Con l’80% della popolazione mondiale ormai raggiungibile dal segnale di un ripetitore cellulare, sarà il dispositivo mobile ad offrire la prima esperienza simile a quella del personal computer a molte del prossimo miliardo di persone che diverranno utenti internet.

Ecco le altre novità presentate quest’oggi da Nokia:

Nokia C3 Touch and Type:

Senza rinunciare ad uno stile classico, il dispositivo Serie 40 presenta un telaio interamente in acciaio inossidabile, 3G, WLAN, fotocamera da 5 megapixel con flash, riproduttore musicale, radio FM e supporta memory card fino a 32GB. Il dispositivo offre un accesso rapido alle funzionalità di messagistica ed e-mail, oltre alle applicazioni e ai giochi disponibili su Ovi Store. Ad un prezzo di circa 145€, tasse e sovvenzioni escluse, il Nokia C3 Touch and Type dovrebbe essere disponibile a partire dall’ultimo trimestre di quest’anno.

Novità ed informazioni OVI:

  • Ovi Mail: Olvi Mail ha portato all’attivazione di oltre 14 milioni di account, nella grande maggioranza dei casi da parte di nuovi utenti nei mercati emergenti. Soltanto negli ultimi sei mesi, il 60% dei nuovi account Ovi Mail proviene dal sudest asiatico-Pacifico e dall’Africa e oltre il 77% di utenti in Medio Oriente e Africa si registra su Ovi Mail da telefono cellulare invece che attraverso il PC. Inoltre, più dell’80% di utenti Ovi Mail a livello globale accede alla propria casella di posta attraverso il proprio dispositivo mobile;
  • Versione Beta di Ovi Browser: in seguito alla recente acquisizione di Novarra, Nokia integra le nuove tecnologie del browser e le potenzialità dei servizi cloud nella Serie 40, dando la possibilità ad un numero crescente di utenti internet nei paesi emergenti di usufruire meglio del Web. Ovi Browser, presente attualmente nella versione beta, rende la navigazione nella Serie 40 ancor più veloce, accessibile e semplice da utilizzare, oltre che maggiormente personalizzata;
  • Ovi Musica: un approccio altamente localizzato ai servizi musicali ha reso Nokia la maggiore fonte singola di ricavi da musica digitale in mercati quali Brasile, Messico e India, secondo i dati del fatturato 2009 confrontati con le stime dell’ IFPI (Federazione internazionale dell’industria fonografica). Grazie ai servizi musicali live in 38 mercati, Nokia offre ora la più ampia offerta di musica digitale a livello mondiale;
  • Ovi Store sulla Serie 40: con centinaia di milioni di dispositivi della Serie 40 attualmente in uso, Ovi Store mette a disposizione un modo facile per scoprire e accedere alle applicazioni, nonché notevoli opportunità di business per gli sviluppatori. Con la Serie 40 come maggiore piattaforma mobile al mondo, Nokia ritiene che ci siano numerose opportunità per terzi di sviluppare applicazioni localmente rilevanti e generare volumi elevati. Nokia ha recentemente esteso la sua presenza con il lancio di un Ovi Store in Cina.

Insomma da tutte le novità che sono state introdotte con questo evento capiamo quanto Nokia sia veramente intenzionata a ritrovare la leadership in questo settore che da anni ormai ha perso. Ce la farà a raggiungere questo obbiettivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>