Nokia X2, un nuovo dispositivo finlandese low cost all’orizzonte

di Redazione Commenta

Dopo che HP ha acquisito Palm alla cifra record di 1.2 miliardi di dollari non è facile tornare a parlare di dispositivi low-cost, ma Nokia ci costringe a farlo. Dopo l’ufficializzazione del Nokia N8 con Symbian^3, il colosso finlandese non ha perso tempo ed ha presentato un altro terminale a tempo di record. Si tratta del nuovo Nokia X2, uno smartphone di fascia medio-bassa dalle discrete potenzialità tecniche dedicato perlopiù a chi ama la musica e i social network.

Sull’aspetto estetico del device, forse meglio non proferire parola. Con il suo look classico (nel peggior senso del termine) e la scarsa qualità dei materiali con cui è costruito, il Nokia X2 è un candybar che sembra venire da almeno quattro o cinque anni fa. Insomma, va bene che è low-cost ma si poteva fare sicuramente di meglio.

La scheda tecnica del telefono, invece, lascerà molti col sorriso sulle labbra. Il nuovo smartphone finlandese è infatti equipaggiato con un display QVGA da 2.2 pollici, una memoria interna espandibile con schede microSD ed una fotocamera da ben 5.0 MegaPixel capace di registrare anche i video.

Da sottolineare anche l’integrazione con Facebook, i tasti musicali, gli speaker ed il supporto per il Bluetooth 2.1. il sistema operativo che anima il terminale è il “classico” S40. Mica pretendevate qualcosa di più?

Il Nokia X2 debutterà sul mercato indiano il prossimo giugno, per poi approdare anche in altri Paesi (non sappiamo ancora se l’Italia sarà tra questi). Il prezzo di vendita al pubblico, come accennato, è assai contenuto ed è pari a 85 euro.

Insomma, tralasciando l’aspetto esteriore e i materiali, possiamo dire che siamo al cospetto di uno smartphone di tutto rispetto, non eccelso ma più che valido. Nella sua fascia di mercato saprà sicuramente farsi valere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>