Nokia e Yahoo! insieme per sfidare Apple e Google

di Redazione Commenta

L’iPhone 4G è dietro l’angolo, Android 2.2 Froyo inizia a fare capolino sugli smartphone di diversi fortunati utenti in possesso di un Nexus One e Nokia… Nokia, seppur in difficoltà, non rimane a guardare. Consapevole del fatto che in questo momento sono le “aliene” Apple e Google a monopolizzare il “suo” mercato, il colosso telefonico finlandese sta studiando le contromosse da attuare nell’immediato futuro e ieri ha annunciato di aver raggiunto un importantissimo accordo con Yahoo!, che porterà i servizi offerti dalle due aziende ad essere sempre più complementari e competitivi con le soluzioni targate “big G” e Cupertino.

I primi effetti di questa nuova sinergia sono già stati resi noti e si focalizzeranno tutti su mappe e comunicazione: Nokia offrirà a Yahoo! l’esperienza e l’affidabilità del servizio Ovi Maps, mentre il numero due dei motori di ricerca metterà sul piatto le sue soluzioni per IM, e-mail e chat, che andranno così a sostituirsi a quelle poco sfruttate del gruppo finlandese.

Sulla tempistica e le future evoluzioni della collaborazione non ci sono ancora notizie certe, mentre è palese il motivo che ha spinto Nokia a fare questo passo. Com’è possibile leggere in un’agenzia Reuters diramata nella giornata di ieri, “In pochi anni Nokia ha investito oltre 8 milioni di euro per sviluppare nuovi servizi Internet come il download musicale e le email, non ottenendo però un grande successo di pubblico”.

Ogni commento è superfluo. Di fronte a numeri del genere si doveva agire per forza. A questo punto, ci rimane solo da scoprire se l’alleanza Nokia-Yahoo sarà l’arma giusta per contrastare lo strapotere Apple/Google o se i due “pezzi grossi” della Silicon Valley continueranno a farla da padrona nel regno che fu di Nokia e chissà se mai tornerà a esserlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>