Ovi Store: da Nokia presto 20mila oggetti

di Michele Baratelli 1

Il lancio di Ovi Store è ormai dietro l’angolo e tutto è pronto per puntare i riflettori e valorizzare l’arrivo del Nokia N97, la vera risposta di Nokia ai vari iPhone, Palm Pre e HTC Magic. Le ultime indiscrezioni sostengono che Nokia abbia pronti oltre 20mila “oggetti” per il download: una cifra spaventosamente alta per un negozio virtuale non ancora aperto al pubblico. Se si pensa ad App Store, pietra miliare dei negozi virtuali di applicazioni essendone stato il pioniere, il paragone lascia stupefatti: dopo circa un anno di attività il negozio di Apple contiene circa 40mila applicazioni. Come può Ovi Store di Nokia essere già a quota 20mila?

Come sostengono le autorevoli colonne virtuali di Engadget, bisognerebbe prima definire correttamente cosa Nokia intende con il termine “oggetti” (item in inglese) che saranno contenuti all’apertura di Ovi Store. Tutti infatti ci aspettiamo che Ovi Store presenti 20mila applicazioni ma i rumor che circolano parlano di “item” e non di “app”.

Possiamo allora pensare che gli “oggetti” contenuti all’apertura dell’Ovi Store di Nokia siano i più disparati: dai giochi N-Gage fino ad arrivare ai widget. Per i più maligni, la parola “item” potrebbe significare anche la possibilità di poter scaricare canzoni, filmati e, perché no, anche suonerie per il proprio telefono cellulare di Nokia.

Si capisce ora come sia impossibile da determinare il numero di applicazioni presenti all’apertura di Ovi Store: se fossero realmente 20mila le applicazioni già posizionate tra gli scaffali, Nokia sarebbe così pronta a combattere ad armi pari con le altre piattaforme per poter fare così tornare in Finlandia lo scettro.

Si prepara un’estate molto calda per tutti i produttori di telefoni cellulari che, ad un anno di distanza dal lancio di App Store, sono ormai alla pari con Apple. Brava Nokia a mettere in piedi un serio rivale per il negozio virtuale di Apple anche se una domanda ora sorge spontanea. Ora che la concorrenza ha raggiunto Apple, cosa si saranno inventati gli ingegneri di Cupertino per il nuovo iPhone?

Commenti (1)

  1. ma scusate,gli store son stati creati x chi nn sa cercare applicazioni,nn sa usare google,l’apple store è partito da 0,è normale che nokia abbia già tante applicazioni,deve semplicemente riunire le varie case software che prima le vendevano sui loro siti e ora (sempre se lo voglian fare) li metteranno nell’ovi store..20.000 sono un’esagerazione come lo son 40.000 che poi apple store son la maggior parte giochini e inutility sicuramente x symbian ci sono piu applicazioni che x iphone ma alla fine x ogni piattaforma quelle importanti sono una decina a star larghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>