Windows Phone 7-Nokia, il matrimonio è ufficiale!

di Andrea Guida 7

Windows Phone 7 su Nokia è realtà! Nokia e Microsoft, nelle persone dei CEO Stephen Elop e Steve Ballmer, hanno annunciato pochi minuti fa la loro nuova collaborazione per affrontare Apple, Google e tutti gli altri player del mercato telefonico mondiale.

Il primo effetto del “matrimonio” Nokia-Microsoft, quello più clamoroso, è che Windows Phone 7 diventerà la piattaforma smartphone primaria di Nokia. Questo significa che Symbian e MeeGo, che saranno ancora i sistemi operativi di diversi smartphone prodotti quest’anno dalla Casa finlandese (MeeGo sarà solo su uno di questi), andranno via via scomparendo per lasciare campo aperto all’OS di Microsoft.

Altre importanti novità previste dall’accordo tra Nokia e Microsoft sono l’integrazione di Ovi Store nel MarketPlace del colosso di Redmond, l’utilizzo di Bing come motore di ricerca predefinito in tutti i prodotti e servizi Nokia e la fusione tra Nokia Maps e il servizio di mappe di Microsoft (che assorbirà il primo).

Non sono stati ancora annunciati ufficialmente degli smartphone Nokia con Windows Phone 7, ma l’attesa dovrebbe durare poco.  Chissà, magari solo fino al Mobile World Congress di Barcellona.

[via]

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>