Samsung domina il 2012 dei cellulari

di Redazione Commenta


Il 2012 che si avvia alla conclusione è stato un anno trionfale per Samsung che a suon di nuovi prodotti ha raggiunto numeri da primato. Ne abbiamo parlato già in altre occasioni ma ora il report di fine anno pubblicato dalla società di analisi iSuppli permette di riassumere meglio gli impressionanti risultati della casa coreana.

Il primo dato che emerge dall’analisi del mercato mobile per il 2012 è il passaggio di consegne tra Nokia e Samsung. Dopo ben 14 anni di dominio la casa finlandese ha perso la prima posizione per numero di cellulari venduti con una quota di mercato scesa al 24% rispetto al 30% ottenuto nel 2011. Al vertice sale proprio Samsung che raggiunge una quota del 29% guadagnando 5 punti percentuali rispetto al 2011. Nonostante non abbia in listino prodotti di fascia media e bassa, Apple conquista senza fatica la terza posizione assoluta con una quota salita dal 7% del 2011 al 10% del 2012.

Su quote minori viaggiano gli altri grandi nomi del settore con i cinesi di ZTE che detengono il 6% del mercato (stabile sul 2011) ed LG che arriva al 4% (in calo rispetto all’anno precedente). Secondo l’analisi di iSuppli tra i punti di forza di Samsung vanno annoverati sia la capacità di lanciare nuovi modelli in tutte le fasce di prezzo sia l’abilità di imporsi anche nelle scelte di design. Nokia invece, nonostante il buon successo dei Lumia, paga la fase di transizione e l’indebbolimento dei modelli basati sulla piattaforma Symbian.

Il 2012 segna anche la definitiva affermazione degli smartphone che rappresentano ormai quasi la metà dell’intero mercato. Anche in questa tipologia di prodotto Samsung si conferma leader con una quota di mercato salita al 28% rispetto al 20% del 2011. Alle spalle del colosso asiatico cresce anche Apple che passa dal 19% di quota di mercato del 2011 al 20% del 2012. La forte crescita di Samsung trova invece la sua compensazione nei cali registrati da Nokia (scesa dal 16% al 5%), HTC (dal 9% al 5%) e RIM (dall’11% al 5%). Per il 2013 iSuppli si attende una sostanziale conferma delle tendenza attuali con il segmento degli smartphone destinato a diventare predominante sul mercato.

[Via | iSuppli]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>