Samsung diventa il primo produttore di cellulari

di Redazione 2

Il momento tanto “atteso” dagli analisti è arrivato, dopo ben 14 anni di dominio incontrastato Nokia perde il primo posto nel settore smartphone e cellulari. La società finlandese non è più il primo produttore al mondo di telefoni cellulari, lo scettro è ufficialmente passato in mano a Samsung.

Nel primo trimestre del 2012 93.5 milioni di device, 44.5 milioni di questi sono smartphone ed il resto telefoni cellulari di fascia bassa/media. La quota di mercato della casa coreana è adesso del  25.4%. E per quanto riguarda Nokia invece?

La società finlandese nello stesso trimestre ha venduto 82.7 milioni di terminali, con una quota di mercato che si ferma al 22.5%, la distanza con Samsung non è notevole, ma comunque considerevoli, visto che difficilmente Nokia riuscirà a riguadagnare le quote di mercato perse, almeno secondo il parere degli analisti.

Il sorpasso di Samsung era solamente questione di tempo, il produttore coreano sta vendendo telefoni a ritmi serrati, il successo della casa orientale è destinato ad aumentare con l’uscita di prodotti attesissimi come il Galaxy S3 (in arrivo a maggio/giugno) ed i nuovi tablet della serie Galaxy Tab, oltre a tanti altri prodotti interessanti che saranno disponibili entro la fine del 2012.

Anche Nokia dal canto suo ha in cantiere diverse novità, come il PureView 808, primo telefono con fotocamera da 41 Megapixel, nonchè vari terminali con Windows Phone, come il Lumia 800 ed il Lumia 610, questo dedicato alla fascia economica del mercato, visto che il prezzo di vendita sarà fissato a 199 euro.

Nokia si trova in una posizione piuttosto strana, Symbian è un sistema operativo ormai obsoleto mentre Windows Phone non è stato ben recepito dai consumatori, secondo alcuni gestori europei le vendite dei terminali con Windows Phone sono davvero basse nel nostro continente e la situazione non sembra migliore in America ed Asia.

Con la forte concorrenza di HTC ed Apple, Nokia sembra schiacciata in mezzo, mentre la quota di mercato di Samsung appare destinata a crescere ancora di più.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>