Italia al terzo posto per velocità di connessioni mobili

di Redazione 3


L’Italia è un paese di oratori (sarebbe meglio dire “chiacchieroni”) e sembra il nostro motto ideale spesso sia “toglietemi tutto ma non il mio cellulare“. Da quando abbiamo avuto modo di accedere a connessioni internet mobile a prezzo abbordabile la diffusione non ha avuto sosta spingendoci a volere velocità di connessioni sempre più alte, al punto che ormai il 3G ci risulta quasi lento. Quello che risulta curioso è che abbiamo una “velocità media di connessione” molto più elevata rispetto agli altri paesi per quanto riguarda il mobile mentre siamo ancora “lenti” se usiamo le connessioni fisse.

La Akamai ha svolto una ricerca per conoscere quali siano le velocità di connessioni ad internet dei vari paesi del mondo. Nonostante le nostre TV trasmettano in continuazione spot di varie aziende che ci propongono connessione “a banda sempre più larga”, la realtà del Bel Paese è che viaggiamo ad una media di 2,8 mega, contro i 7,5 – ad esempio – dei paesi asiatici (che detiene il primato di ben 62 città che dispongono delle connessioni “casalinghe” più veloci del pianeta).

C’è da dire che il problema della “lentezza” riguarda, in generale, tutta l’Europa. Ma, con sorpresa, la ricerca della Akamai ci fa scoprire che l’Italia si piazza ad un decoroso terzo posto per quanto riguarda le connessioni mobili: siamo infatti tra i paesi a godere di maggior velocità per la navigazione da cellulare con una media di 3,2 mega contro l’1,2 degli altri paesi. Dati piuttosto curiosi se pensiamo che la concezione di poter utilizzare il nostro cellulare per navigare è cosa molto recente se paragonata alla possibilità di accedere ad internet dal computer fisso.

Insomma, nonostante internet su smartphone sia ancora una “novità” utilizzata da pochi, l’Italia si conferma un paese di Santi, poeti e navigatori… mobili!

Commenti (3)

  1. Ammazza… io a Roma con H3G vorrei spararmi in bocca certi giorni per la lentezza della connessione…

  2. ma cosè una barzellata??? le connessioni italiane fanno schifo!!! nonsono le ultime non in europa ma le utlime nell mondo!!!! ti limitano la banda appena guardi un ora di continuo dei filmati su yotube!! il giocoe fatto!!! 20kb di velocita per il resto delle 98 ore!!!! e scandaloso!!! altro che futuro connessioni a 100mbit. poi la cosa che mi fà imbestialire che ti vendono ste chiavette che vanno a 14 megabit che e impossibile ed immaginabile che una connessione vada cosi veloce!!! le nostre compagnie sono tutte truffatrici!!! vendono fumo negli ochhi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>