Android da record con oltre il 68% di mercato

di Redazione Commenta


Prosegue anche nel secondo trimestre 2012 il rafforzamento di Android. Secondo i dati diffusi da IDC, il sistema operativo sviluppato da Google ha ulteriormente incrementato la propria quota di mercato raddoppiando le proprie vendite. Cresce a tre cifre anche il sistema operativo Windows Phone di Microsoft.

Ancora una volta il dato più forte che arriva dalle analisi di mercato di IDC è l’avanzata apparentemente inarrestabile di Android. Se nel primo trimestre dell’anno il sistema operativo targato Google aveva conquistato il 59% del mercato degli smartphone, nel secondo trimestre si registra un altro balzo con una quota di mercato che arriva al 68,1%. Nello stesso periodo del 2011 Android era ancora sotto la quota del 50% (46,9% per la precisione). Nel trimestre i vari produttori che impiegano Android hanno consegnato 104,8 milioni di unità con una crescita del 106,5% rispetto allo stesso periodo di un anno fa quando la produzione si era fermata a 50,8 milioni.

Se Android raddoppia le proprie vendite, in seconda posizione continua a crescere anche iOS di Apple. Nel trimestre la casa di Cupertino ha consegnato 26 milioni di smartphone contro i 20,4 dello stesso periodo di un anno fa, registrando una crescita del 27,5%. Rispetto alla performance di Android tuttavia per iOS cala la quota di mercato passata da 18,8% al 16,9%. Complessivamente Android ed iOS rappresentano l’85% del mercato in termini di diffusione.

Sul terzo gradino del podio si colloca il BlackBerry OS di RIM con 7,4 milioni di unità consegnate ed una quota di mercato del 4,8%. Per la casa Canadese la contrazione delle vendite rispetto al primo trimestre del 2011 è stata del 40,9%. Segue Symbian con 6,8 milioni di unità consegnate (-62,9%) ed una quota di mercato del 4,4%.

In termini percentuali la performance migliore del trimestre va al sistema operativo Windows Phone di Microsoft che ha registrato vendite per 5,4 milioni di unità con una crescita del 115,3% rispetto ad un anno fa ed una quota di mercato salita dal 2,3 al 3,5%. Al sesto posto assoluto per diffusione si trovano i sistemi Linux (incluso Bada) con 3,5 milioni di unità vendute nel trimestre.

[Via | IDC]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>