Android scavalca iOS per numero di app scaricate

di Michele Costanzo 1


A tracciare la strada è stata Apple che nel luglio del 2008 con la presentazione dell’App Store ha rivoluzionato i metodi di distribuzione del software applicativo. Non che non ci fossero esperienze simili in precedenza, ma è attorno all’iPhone che questo metodo centralizzato ha raggiunto la sua maturità tecnica ed è diventato economicamente rimunerativo. Non è un caso quindi che da allora il modello dell’App Store sia stato ripreso in varie forme da Google per l’Android Market, da Microsoft per Windows Phone, da molti produttori di smartphone e perfino da sistemi operativi desktop come il Mac Os X ed il futuro Windows 8.

Attorno agli “hub” di distribuzione delle applicazioni ruotano ormai grandi interessi e dalla quantità di applicazioni disponibili dipende strettamente anche il successo dei sistemi operativi collegati. E’ in questo quadro che va interpretato lo studio di ABI Research che ha analizzato il mercato delle applicazioni per sistemi mobili nel secondo trimestre del 2011. Il dato chiave del report è il sorpasso del sistema Android rispetto ad iOS di Apple. Secondo ABI Research, il 44% dei download di applicazioni arriva da smartphone e tablet Android mentre la quota di mercato dei dispositivi Apple si attesta al 31%. Il dato assegnato alla casa di Cupertino appare comunque di grande spessore se si considera che è ottenuto con due soli modelli (iPhone ed iPad).

Secondo i ricercatori di ABI Research l’avvicinamento ed il sorpasso di Android su iOS è frutto del modello di sviluppo open source adottato da Google che ha facilitato l’adozione del sistema operativo su molti dispositivi. La società di ricerca stima che la base installata di Android superi quelli di iOS con un rapporto di 2,4 ad 1 destinato ulteriormente a crescere fino a toccare nel 2016 una proporzione di 3 a 1. Gli utenti Apple mantengono però una più alta propensione al download di applicazioni con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli utenti Android.

Il mercato delle applicazioni nel 2011 si attesterà attorno ai 29 miliardi di download, un dato praticamente triplo rispetto ai 10 miliardi del 2010. Recentemente l’Android Market ha raggiunto il mezzo milione di applicazioni pubblicate di cui oltre 300 mila attive. L’App Store di Apple è viaggia attorno al mezzo milione di app attive di cui quasi un terzo ottimizzate per l’iPad.

[Via | PCWorld]
[Photo Credits | Android Market]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>