Google svela Android 4.2 ed i nuovi Nexus 4 e Nexus 10

di Redazione 4


Il grande evento che Google aveva programmato a New York è saltato a causa dell’uragano Sandy ma la società di Mountain View ha voluto comunque svelare le molte novità legate all’ecosistema Android a cominciare dalla nuova versione 4.2 del sistema operativo per arrivare ai nuovi device della famiglia Nexus.

Nel ricco menù di novità che Google ha presentato in sol colpo spicca ovviamente il nuovo Android 4.2 che la stessa società definisce “A new flavor of Jelly Bean” (un nuovo gusto per Jelly Bean) per sottolineare la continuità con la release 4.1. Tra le novità del sistema operativo si segnala anzitutto il supporto multi-utente che permette a più utenti di avere un accesso personalizzato al sistema operativo o anche ad uno stesso utente di creare profili diversi a seconda delle esigenze. Tra le altre novità si segnala invece la funzione Photo Sphere che permette di utilizzare la fotocamera di un device per creare immagini “sferiche” che coprano tutte le direzioni. Interessante è anche la funzione Typing Gesture che migliora l’esperienza nell’uso della tastiera e propone il completamento automatico di intere frasi.

Confermando gran parte dei rumors circolati nelle scorse settimane Google ha svelato due nuovi device della famiglia Nexus. L’atteso smartphone Nexus 4 sviluppato in collaborazione con LG arriva sul mercato con uno schermo da 4,7 pollici e 320 ppi. Il nuovo Nexus 4 è previsto in due configurazioni con memoria da 8 GB e 16 GB per le quali è stato annunciato un prezzo di 299 e 349 dollari. Le vendite partiranno su diversi mercati (ma non su quello italiano) il prossimo 13 novembre.

Il Nexus 10 è invece un nuovo tablet con schermo da 10 pollici ad altissima risoluzione di ben 2560 x 1600 pixel (300 ppi). Fornito con una batteria in grado di fornire fino a 9 ore di autonomia, il Nexus 10 è proposto in due versioni da 16 e 32 GB con un prezzo rispettivamente pari a 399 e 499 dollari. Anche in questo caso le vendite partiranno sul alcuni mercati il 13 novembre. Al pari del Nexus 4 anche il Nexus 10 sarà proposto nativamente con Android 4.2.

Google ha anche rinnovato la gamma dei tablet Nexus 7 presentando le nuove versioni da 16 e 32 GB con prezzi di 199 e 249 dollari. La versione da 32 GB è prevista anche con connettività 3G integrata a 299 dollari. Segnaliamo infine che sempre per il prossimo 13 novembre Google prevede di abilitare l’acquisto di musica su Google Play anche sui principali mercati europei (Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna).

[Photo Credits | Google]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>