Kogan presenta Agora: secondo telefono con Android

di Michele Baratelli Commenta

Android, il sistema operativo per la telefonia mobile inventato da Google, ha dato il via a quella che può essere definita una sorta di “rivoluzione culturale” nell’ambito della telefonia: un sistema operativo versatile che rende possibile ai suoi acquirenti la possibilità di accedere ad applicazioni e contenuti (per ora) gratuiti secondo la filosofia propria di Google. L’interesse mondiale verso i “GooglePhones” è alta ed è dimostrata anche dall’ottima penetrazione nel mercato USA e Inglese, paesi in cui il T-Mobile G1 con Android è disponibile: non si capisce a questo punto la mancanza di nuovi prodotti marchiati “Google” in vista delle festività natalizie. L’attesa però di un secondo GooglePhone sembra ormai al termine: Kogan sta per immettere sul mercato un nuovo telefono cellulare con Android. Kogan?
Si, è vero, da noi Kogan non è un brand conosciuto: non preoccupatevi se non sapete nulla a riguardo. Per farla breve, Kogan è un piccolo gruppo australiano balzato agli onori della cronaca solo pochissimo tempo fa per aver annunciato, credendo fortemente in Android, di progettare un GooglePhone a un prezzo davvero interessante: meno di 200 Dollari Americani.

Il tempo è passato ed ecco che Kogan ha mantenuto le promesse presentando i nuovi prodotti. Sul sito del gruppo australiano è infatti possibile fare un “pre-ordine” di addirittura due modelli: Agora e Agora Pro. Promessa mantenuta ma non fino in fondo se proprio dobbiamo fare i pignoli: la spedizione dei primi modelli è annunciata per il 29 Gennaio 2009.

Per quanto è possibile capire ora, Agora e Agora Pro di Kogan, oltre a possedere come sistema operativo il tanto acclamato Android, sono sulla carta degli ottimi devices. Connessione 3G (un must ormai per i cellulari che vogliono arrivare a un pubblico esigente come quello che vuole l’OS Android), schermo da 2,5 pollici con tecnologia touch screen e tastiera QWERTY fisica.

I prezzi sono abbastanza in linea con quanto promesso: Agora con Android costerà 192 Dollari Americani e invece il modello più completo costerà 256 Dollari Americani. La buona (se non ottima) notizia è che non verranno proposti con i classici “sussidi degli operatori” a fronte di un canone mensile. Se così realmente fosse, i cellulari di Kogan non saranno abbinati a un carrier specifico, si può pensare di acquistarne uno, facendosi così un ottimo regalo di natale tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>