Opera Mini giunto alla 4.2 Beta, compatibile anche con Android

di Silvio Spina Commenta

Ritorniamo a parlare di navigazione Internet in mobilità e di come i software atti a tale scopo stiano sviluppandosi e ottimizzandosi al meglio a tempo di record. Oggi è possibile scaricare dei browser “alternativi” a quelli già presenti nel terminale: vi sono realtà freeware molto interessanti e valide da cui attingere, e una delle più note ed utilizzate prende il nome di Opera Mini. Il programma norvegese per la navigazione sul Web, considerato da molti come il più veloce del pianeta, è stato rilasciato in questi giorni nella sua nuova release 4.2 Beta. Molte le novità apportate per rendere l’applicazione ancora più potente, completa e performante, ma non solo.

Opera 4.2 Beta, infatti, può essere installato anche su piattaforma Android. Grande notizia, quindi, per i possessori del G1, l’unico terminale attualmente in commercio con tale sistema operativo, che potranno scaricare l’applicazione direttamente dall’Android Market. Vediamo più da vicino le funzionalità inedite della nuova versione di Opera Mini: innanzitutto è stata aggiunta una pratica funzione di ricerca delle parole presenti nei testi visualizzati.

Oltre alle funzioni di salvataggio, di gestione dei preferiti (i cosiddetti “bookmarks”) e di sincronizzazione tramite Opera Link, la casa sviluppatrice ha annunciato di aver migliorato ancora le prestazioni del programma in velocità, arrivando addirittura ad un incremento di circa il 30%. In sintonia con una politica di maggiore diffusione dell’applicazione, inoltre, Opera Software ha deciso anche di rendere Opera Mini 4.2 ancora più multilingue.

Altra interessante novità è la reintroduzione delle skins per cambiare veste al programma, un aspetto già presente in alcune vecchie releases del prodotto, ma successivamente cancellato nelle versioni successive. Vedremo, quindi, se il browser rinnovato proseguirà la sua scalata verso l’olimpo dei programmi più scaricati ed utilizzati e se, soprattutto, Apple si convincerà una volta per tutte a renderlo disponibile anche per i possessori dell’iPhone, includendolo nel suo App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>