Come scaricare applicazioni da Google Play Store (anche da PC)

di Redazione Commenta


Google Play Store, erede del vecchio Android Market, viaggia ormai sopra le 800 mila applicazioni. Un catalogo sterminato a disposizione degli utenti Android in cui si trova una app praticamente per ogni cosa. In questo post analizziamo i metodi per scaricare ed installare applicazioni da Google Play Store sia utilizzando un device Android sia attraverso un normale PC.

Download di applicazioni gratuite

Gran parte delle app di Google Play Store può essere scaricata gratuitamente. Da un device android (smartphone o tablet) collegato alla rete basta lanciare l’applicazione Google Play Store ed utilizzare la casella di ricerca per trovare l’app desiderata. A questo punto è sufficiente toccare il pulsante ‘Scarica’, verificare le autorizzazioni richieste ed infine confermare l’operazione toccando ‘Accetta e scarica’ o annullare toccando ‘Indietro’. Il download dell’applicazione partirà immediatamente ed alla fine dell’installazione troveremo l’icona dell’app nelle schermate di Android.

Download di applicazioni a pagamento

Se l’applicazione che si vuole scaricare è a pagamento la procedura è leggermente differente. Individuata l’app su Google Play Store per acquistarla si deve toccare il pulsante in cui è riportato il prezzo. Questa operazione richiama l’account Google Wallet (che la prima volta andrà configurato) attraverso il quale scegliere il metodo di pagamento. Infine si procede confermando l’acquisto con un tocco sul pulsante ‘Accetta e acquista’.

Download tramite computer

L’account su Google Play può essere utilizzato anche sul PC tramite un normale browser da puntare su sito play.google.com. Affinchè il download sia portato a termine è anche necessario che il device Android su cui effettueremo l’installazione disponga di una connessione di rete (3G/4G) o Wi-Fi attiva. Effettuato il login si può anche in questo caso sfogliare il catalogo delle applicazioni fino a trovare quella di proprio interesse e caricarne la pagina dei dettagli. A questo punto:

  • Se l’applicazione è gratuita basta cliccare su ‘Installa’.
  • Se l’applicazione è pagamento si deve invece cliccare su ‘Acquista’ e passare anche in questo caso attraverso Google Wallet.

In entrambi i casi una volta confermata l’operazione partirà il download direttamente sullo smartphone o sul tablet.

Download su PC dei file APK

Per i dispositivi Android privi dell’app Play Store, per quelli che non dispongono di connessioni di rete e per gli sviluppatori che usano le app all’interno di emulatori è molto pratico poter scaricare il pacchetto APK che contiene l’applicazione e poi procedere manualmente all’installazione. Questo metodo non è tuttavia supportato direttamente da Google anche se alcuni programmatori hanno realizzato strumenti alternativi. Uno dei metodi più usati prevede l’uso del browser Google Chrome in abbinamento con l’estensione APK Downloader. Questo strumento aggiunge al browser un pulsante che si attiva sulle pagine di Google Play Store e permette, per le applicazioni gratuite, di scaricare il file di installazione completo.

[Photo Credits | Google Play, Yahoo Mail App]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>