Scoperto un nuovo malware per Android

di Redazione Commenta

L’azienda di sicurezza informatica Cloudmark Research ha scoperto un nuovo malware per Android made in Hong Kong che spinge gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo di Google a spedire un numero spropositato di SMS per auto-diffondersi.

Il malware – spiegano gli esperti – invia al telefono una serie di 50 numeri di telefono, ai quali vengono spediti (ad insaputa dell’utente) dei messaggi che promettono copie gratis di GTA, Need For Speed ed altri popolarissimi giochi per smartphone.

Se i destinatari accettano di installare i videogame-esca, ricevono a loro volta una lista di 50 numeri di telefono verso cui diffondere la minaccia. E una volta terminato l’invio dei 50 messaggi, il malware fornisce immediatamente altri contatti al telefono, che così continua a mandare SMS in quantità industriale.
Da sottolineare il fatto che il malware blocca tutte le chiamate dai numeri non inclusi nella rubrica, il che impedisce alle compagnie telefoniche di avvertire l’utente circa le attività di texting anomale riscontrate sulla sua linea.

Al momento non ci sono antivirus in grado di rilevare e debellare questo tipo di minaccia, quindi il consiglio da seguire è quello di non scaricare mai giochi gratis (o presunti tali) da link ricevuti via SMS.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>