Samsung punta tutto su Bada

di Redazione Commenta

La Samsung Electronics, ha annunciato dalla Corea che sta per lanciare sul mercato un nuovo sistema operativo mobile open source per i suoi smartphone, ed ha tenuto a precisare che sarà realizzato tutto “in casa”. Infatti gli informatici della Samsung, stanno realizzando questo nuovo sistema operativo che avrà come nome in codice Bada già negli uffici della stessa.
Il nome del prodotto software, secondo quanto dichiarato, deriva dalla traduzione coreana di Oceano e l’OS vuole proprio entrare nel grande “oceano” dei sistemi operativi per sfidare Android e LiMo.

Questo software è stato sviluppato con degli standard open source riconosciuti universalmente, per permettere a tutti gli sviluppatori di utilizzare i contatti, le utility ed anche per dare la possibilità ad altre software house di sviluppare features ed applicativi installabili su questo devices.

I dettagli tecnici non sono stati ancora divulgati, ma se c’è qualcosa di sicuro, è che Bada avrà il proprio App Store dedicato e soprattutto sarà un App Store personalizzabile a seconda delle richieste dei fornitori dei servizi di telefonia.

Ad oggi gli unici utilizzatori certi del sistema sono però quelli di Samsung che hanno annunciato un lancio ipotetico del sistema operativo durante il primo semestre del 2010, ed hanno tenuto a sottolineare che il lancio verrà effettuato insieme all’App Store. Quest’ultimo sarà lanciato in contemporanea in oltre 30 differenti Paesi del mondo, compresi quelli dell’Unione Europea.

Le informazioni riguardo i cellulari che saranno dotati del software anche saranno pronte durante l’avvio del prossimo anno. Secondo rumors molto vicini alla casa coreana, la Samsung ha già deciso che qualora il sistema operativo riuscisse a riscuotere un buon successo di utenza e di funzionalità tecnica, abbandonerà tutte le soluzioni di terze parti ad oggi utilizzate come Symbian e Microsoft Windows Mobile.

Un’ottima notizia per la stessa casa, ma una cattiva soprattutto per la software house di Symbian che a piccoli passi sta perdendo il mercato acquisito in tanti anni di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>