Symbian è Open Source

di Redazione Commenta

 

La Symbian Foundation è stata fino ad oggi un tutt’uno con Nokia Communications. Ad oggi, sembra che il corteggiamento costante di Android ed i probabili cedimenti di Nokia a questi, abbiano indispettito gli sviluppatori del team di Symbian, fino a che il colosso Norvegese tagliasse (o quasi) i ponti.
Symbian Foundation, renderà quindi il proprio sistema operativo indipendente, per cominciare a dare degli input anche alle altre aziende produttrici di device mobili di ultima generaizone.


Proprio da ieri, il sistema operativo è divenuto open source tramite un a licenza EPL. La diffusione era si già prevista allo scadere di una serie di accordi commerciali, ma visti gli attuali sviluppi con ben 4 mesi di anticipo la Symbian Foundation ha deciso di fare un passo ed apportare nuove migliorie e features in proprio.
Rispetterà tutti gli accordi limitanti delle leggi sulle proprietà intellettuali esclusive, ma vivrà di una nuova vita sul mondo degli smartphone hi tech. Attualmente sul sito web sono già disponibili i 108 package per gli sviluppatori, oltre che il Symbian Developer Kit ed il Product Development Kit che vuole permettere a tutti gli sviluppatori di “lavorare” per questo sistema operativo…nuovo(?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>