Windows Mobile 7 si presenta ufficialmente al Mobile World Congress

di Redazione 7

Se ne parlava da tempo e finalmente, nella giornata di ieri, Windows Mobile 7 è stato ufficialmente presentato al Mobile World Congress di Barcellona. La presentazione è stata fatta da Steve Ballmer che con il suo solito entusiasmo ha presentato quello che dovrebbe essere il sistema operativo mobile che darà filo da torcere alla concorrenza. Scopriamone le novità assieme.L’intefaccia, com’era logico aspettarsi, è stata completamente ridisegnata, acquisendo un look molto pulito e funzionale, che permette di avere a colpo d’occhio tutte quegli aggiornamenti che avremo nella nostra home. Nulla di paragonabile alla versione 6.5, piuttosto qualcosa di più simile a quello che avevamo già avuto modo di vedere sul lettore mp3 di Microsoft, lo Zune. Purtroppo c’è già una nota negativa: Microsoft non permetterà cambiamenti allo stile grafico, come ad esempio abbiamo visto su HTC Hero, con cambiamenti radicali alla UI di Android compiuti da HTC con la sua Sense.

La schermata iniziale da ampio spazio a quei programmi che richiederanno aggiornamenti costanti come gli SMS, le mail ricevute, status dei nostri amici sui social network ed altro. E quì Ballmer non si è lasciato sfuggire la possibilità di lanciare una frecciatina ad Apple, dichiarando “rompendo con la tradizione di icone statiche che fungono da passaggio intermedio per l’applicazione“. Potremo infatti dedicare una sezione della home ad un nostro amico ed al suo status su facebook, per vedere in tempo reale i suoi aggiornamenti senza la necessità di lanciare l’applicazione dedicata.

L’integrazione con Flash è nativa, quindi nessun problema per la navigazione che sarà coadiuvata dal multitouch grazie ai display capacitivi che tutti i terminali Windows Mobile 7 avranno, anche grazie al fatto che Microsoft avrà voce in capitolo sui terminali che adotteranno il suo sistema operativo, per accertarsi del fatto che solo gli smartphone con determinate caratteristiche potranno far girare al meglio l’ultimo nato di casa Microsoft.

Sempre in fatto di hardware, come avviene per i cellulari Android, tutti i futuri cellulari con Windows Mobile 7 avranno un tasto dedicato alla ricerca su web che, ovviamente, punterà su Bing.

Microsoft, inoltre, punterà molto al settore ludico e lo fa partendo dalla completa integrazione con i servizi di Xbox Live, in cui, ad esempio sarà possibile ricevere un invito a partecipare ad un multiplay a console spenta.

Com’era logico aspettarsi anche Microsoft avrà un suo market per la distribuzione delle applicazioni. Ora resta da vedere quale impatto avrà questo nuovo sistema operativo che, oltre all’impossibilità di personalizzazioni grafiche all’interfaccia, prevede un costo per tutti i produttori che vorranno inserirlo nei loro prodotti, specie in presenza sul mercato di OS gratuiti come Android ed il neo-nato MeeGo.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>