Tutorial: utilizzare il cellulare come Webcam

di Redazione 6

Oggi vedremo come utilizzare al meglio la fotocamera integrata nel nostro cellulare per un uso particolare: Webcam per computer.
I requisiti sono: un cellulare, un computer ed il software di riferimento.
Il software che analizzeremo oggi per fare questo utilizzo si chiami wwigo (e si pronuncia vigo) realizzato dalla Motvik. i siti di riferimento sono http://www.motvik.com per la casa madre e http://wwigo.com/home.php per il software in questione. Per prima cosa dobbiamo collegare il computer ed il cellulare e ciò è possibile in tre modalità a seconda delle caratteristiche tecniche del cellulare. Via bluetooth, via Wi-Fi oppure semplicemente via cavo. Wwigo, ha diverse caratteristiche, esaminiamole:

– Ricevere i video direttamente sul computer
– Usare il cellulare come una Webcam wireless
– Registrare i video ripresi con l’applicativo wwigo per PC
– Compatibilità con le maggiori video – chat tra cui Skype, Messenger, Yahoo
– Caricamento di video on-line su siti di video sharing come YouTube

Vediamo adesso qualche requisito tecnico. La qualità del video è dipendente dalla tipologia della cam installata sul cellulare e c’è una compatibilità molto diffusa con tutte le chiavi Bluetooth attualmente in commercio. L’unica nota è quella delle periferiche supportate che attualmente risultano essere solo Nokia con a bordo Symbian Serie 60 nelle versioni 2 e 3.
Per il software installato sul PC, i requisiti sono: Windows 2000, XP con Service Pack 2 o superiore e driver abilitati ai seguenti protocolli Bluetooth: IVT BlueSoleil Bluetooth Stack, Microsoft Bluetooth Stack, Widcomm Bluetooth Stack, Toshiba Bluetooth Stack.

Per avviare il processo di comunicazione tra il cellulare ed il personal computer, basterà semplicemente avviare wwigo sul proprio cellulare (che si andrà ad installare nel menu Applicazioni) ed avviare il software sul PC da poter ridurre ad icona mentre si utilizzano i vari software di instant messaging per video chat. Nota particolare è che la camera può essere utilizzata in un’applicazione per volta, non permettendo il multiutilizzo ad esempio con Skype e Messenger come l’opzione permessa dalle webcam della Logitech.

Un modo economico per utilizzare la funzionalità della camera sul cellulare e per risparmiare sull’acquisto di una webcam per computer.

Commenti (6)

  1. Bene WWigo anche se qualche problemino di configurazione con BlueSoleil e non consente la registrazione. Meglio Smartcam ( sourceforge ).
    Ottimo il sito ed il tutorial, bravo Francesco!

  2. Grazie e continua a tenere d’occhio il nostro network perchè a giorni pubblicheremo un tutorial su come creare in maniera amatoriale un ripetitore Bluetooht. 🙂

  3. questo metodo è applicabile per rendere una macchina fotografica una webcam?

  4. funziona anke con altri cell?

  5. Me das tu consentimiento de publicarlo en mi sitio web. Muchas gracias Saludos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>