Firefox Mobile Beta 1 disponibile

di Redazione Commenta

Dopo qualche settimana di relativa calma, torna ad accendersi la sfida dei browser nel mondo mobile. Il Motivo? Semplice, a coronare un lungo (troppo lungo?) cammino costellato da innumerevoli versioni alpha del proprio navigatore, casa Mozilla ha finalmente dato vita a Fennec 1.0 Beta 1 (o Firefox Mobile 1.0 beta 1, come dir si voglia), la prima versione potenzialmente stabile del suo attesissimo navigatore. Sappiamo che fremete dalla voglia di scoprire insieme le novità introdotte, però vogliamo prima proporvi un interessante filmato che ritrae il programma “in azione”, in modo da avere una panoramica più completa sull’argomento che andremo a trattare. Buona visione.

Come largamente prevedibile, a farla da padrona in questa nuova incarnazione di Firefox Mobile sono le ottimizzazioni del codice, che hanno reso il browser decisamente più performante rispetto a quanto non lo fosse in passato. Tempi di avvio, zoom delle pagine, motore javascript, accesso ai segnalibri; in questa prima beta di Fennec qualsiasi operazione risulta più fluida e piacevole da eseguire rispetto alle alpha, e non è assolutamente un qualcosa da sottovalutare.

Non è da sottovalutare nemmeno l’introduzione di quella che è sempre stata l’arma vincente del browser del panda rosso nella sua versione desktop: il supporto per i componenti aggiuntivi, che consentono di implementare nel programma un’infinità di funzioni in base ai gusti ed alle esigenze di ciascun utente. Certo, allo stato attuale la scelta non è tra le più vaste (a parte un’estensione per la sincronizzazione di Fennec con i PC ed uno per le “gestures” , non è che ci sia molto), ma il quadro futuro, fosse anche un decimo di quello del programma per computer, equivarrebbe ad un successo su scala mondiale garantito.

A questo punto, toccherà fare qualche piccola modifica all’interfaccia utente del navigatore, ma c’è tempo. Intanto, non esitate a scaricare questo Fennec 1.0 Beta 1 e testarlo sul vostro PC/Mac o sul vostro N810.

Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>