8,8 milioni di Nokia Lumia venduti nel Q3

di Redazione Commenta


Sono ancora in crescita i dati di vendite degli smartphone Nokia Lumia. Secondo i dati contenuti nell’ultima trimestrale della casa finlandese, nel terzo trimestre del 2013 (Q3) sono stati consegnati quasi 9 milioni di Nokia Lumia con una crescita sostenuta sia rispetto al trimestre precedente che su base annua.

Il Nokia Lumia 520 traina le vendite

Entrando più nel dettaglio, Nokia ha venduto nel terzo trimestre 8,8 milioni di Lumia con una crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2012 e del 19% rispetto al trimestre precedente. L’andamento della gamma Nokia Lumia segue lo sforzo di diversificazione ed ampliamento dell’offerta seguito dalla società che anche di recente ha presentato i nuovi phablet Lumia 1520 e Lumia 1320. In particolare molto positiva è giudicata la performance del Nokia Lumia 520 che per caratteristiche, dimensioni e prezzo si è imposto all’attenzione degli utenti.

Complessivame nel trimestre Nokia ha consegnato 64,6 milioni di device mobile. Al netto degli 8,8 milioni di Lumia questo significa che il resto della gamma Nokia ha venduto 55,8 milioni di unità. Questo dato si apre una doppia interpretazione: le vendite sono infatti salite del 4% rispetto al trimestre precedente ma hanno registrato un calo del 27% nel raffronto con l’anno scorso. All’interno di queste cifre Nokia giudica particolarmente positivo l’andamento di modelli Nokia 105, Asha 501, e Nokia 210. Nella gamma Asha è interessante sottolineare come siano stati venduti 5,9 milioni di unità full-touch a dimostrazione dell’interesse verso questo genere di dispositivi.

I dati finanziari

Particolarmente positivo l’andamento nel Nord America, terreno solitamente ostico per la casa finlandese, dove Nokia ha venduto 1,4 milioni di device con una crescita anno su anno del 367%.

Passando agli aspetti finanziari Nokia ha registrato un fatturato di 5,7 miliardi di euro sostanzialmente stabile rispetto al terzo trimestre 2012 (-1%). Migliora invece l’utile netto che è salito a 118 milioni di euro a fronte delle perdite di 564 e 115 milioni di euro registrati rispettivamente nel terzo trimestre 2012 e nel secondo trimestre 2013.

Tutti i dettagli sulla trimestrale Nokia sono disponibili nel comunicato diffuso dall’azienda.

[Photo Credits | Nokia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>