Nokia lancia il software per lo sviluppo di giochi online per cellulari basati su Java

di Andrea Guida Commenta

SNAP Mobile, la soluzione end-to-end di Nokia per giocare online su cellulare sfruttando la tecnologia Java, si arricchisce oggi del nuovo SDK, la versione 2.0. Dopo numerosi anni di presenza sul mercato ed una continua evoluzione tecnologica grazie ai feedback degli sviluppatori, lo SNAP Mobile SDK 2.0 si è evoluto al punto di rendere lo sviluppo di giochi ancora più intuitivo, attraverso un’API più semplice, un’emulazione più rapida e strumenti di test. L’SDK è gratuito e scaricabile dal Forum Nokia, grande community focalizzata sullo sviluppo della telefonia mobile.

Lo SNAP Mobile SDK 2.0 offre gli strumenti adatti a creare giochi online per un’ampia gamma di telefoni cellulari Nokia (e non solo), compatibili con il Mobile Information Device Profile (MIDP) 2.0 e con Connected Limited Device Configuration (CLDC) 1.1. L’SDK include librerie SNAP Mobile Client API, un’applicazione di Emulation Environment, uno strumento per testare la compatibilità tra dispositivo cellulare e rete ed applicazioni e documentazioni campione accessibili da qualsiasi Java Integrated Developer Environment (IDE).


L’ultimo SNAP Mobile SDK renderà più semplice per gli sviluppatori di giochi Java progettare giochi con la funzionalità “community on-line”, come ad esempio la registrazione e il log-in dell’utente all’interno del gioco, l’identificazione utente unico, i giochi multiplayer e massively multiplayer che offrono la possibilità di giocare contro altri sfidanti e classificare i punteggi dei giocatori; l’Instant Messaging e la creazione di una lista contatti. Inoltre, l’SDK mira a semplificare il lavoro di programmazione per gli sviluppatori richiedendo un numero inferiore di chiamate API al server, soprattutto in termini di gestione dell’errore, e ha ridotto, da circa due ore a un’ora, i tempi dei test di conformità. Grazie a una rete combinata di operatori e a un test di compatibilità del dispositivo, gli sviluppatori potranno testare il proprio gioco con specifici requisiti locali.

Gli sviluppatori che intendono visitare la conferenza JavaOne del 2008 possono recarsi presso lo stand Nokia (#818/820), dove avranno la possibilità di parlare con esperti Nokia della tecnologia Java e di approfondire quindi la propria conoscenza di SNAP Mobile e di SDK 2.0.

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