Nokia, progetto Open Source

di Marialessia Gerardi 1

Nokia ha annunciato recentemente l’acquisizione di Trolltech, società di software per computer con sede a Oslo, in Norvegia, e quotata alla Borsa di Oslo. Tutti conosciamo Nokia in quanto leader mondiale nelle comunicazioni mobili, ma chi è Trolltech?

Trolltech, meglio nota come Quasar Technologies, è un riconosciuto fornitore mondiale di strumenti e librerie per lo sviluppo di software. Lo scopo dell’acquisizione, come ha dichiarato Nokia, è quello di aiutare i propri sviluppatori a creare delle applicazioni Internet che funzionino su PC e sui dispositivi Nokia per accelerare l’attuazione della strategia software di Nokia che è quella di rafforzare la sua abilità di sviluppo di software per dispositivi mobili, di applicazioni desktop, e dei suoi servizi Internet, dal momento che Trolltech, usato da applicazioni familiari come Skype, Google Earth, e Photoshop Elements, utilizza una tecnologia che facilita appunto le attività di sviluppo di applicazioni per diverse piattaforme e dispositivi.


Le tecnologie si evolvono e Nokia ha ben compreso quanto il software svolga un ruolo importante nella sua strategia di crescita; lo scopo di questa mossa infatti, sono i servizi ed i programmi open source per il mercato della telefonia mobile visto che il software sviluppato da Trolltech ne consente l’utilizzo su un ampio raggio di dispositivi e di sistemi operativi (vedi Qtopia).

Secondo voi, dietro questa acquisizione c’è la volontà di Nokia di continuare a concentrarsi sui settori in cui è in grado di differenziarsi impegnandosi in un approccio aperto alle nuove tecnologie che incoraggi e sostenga l’innovazione nel settore, oppure come ha ben osservato Ben Wood, direttore britannico della società di consulenza di telefonia mobile CCS Insight, Nokia alla fine è semplicemente riuscita a difendersi contro le incursioni nella telefonia mobile da parte di Apple e Google rispondendo rapidamente a ciò che gli altri stanno facendo?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>