BlackBerry App Center: le applicazioni secondo BlackBerry

di Michele Baratelli 1

Trapelano le prime indiscrezioni sul “BlackBerry App Center“, il servizio di prossima attivazione da parte dell’azienda americana che porterà, sui futuri cellulari del “business man” per eccellenza, tantissime applicazioni dedicate. Ecco che anche BlackBerry segue le orme di Apple che con il suo App Store è riuscita a dar vita a un business senza precedenti oltre che a una comunità che si scambia opinioni sui prodotti. Anche Nokia con il suo innovativo “Comes With Music” inaugura una stagione di servizi creati appositamente per i proprio prodotti, mentre Samsung, come vi abbiamo fatto notare qualche giorno fa, ha apertamente dichiarato che al momento è concentrata solo sulla produzione di cellulari e non di servizi ad essi dedicati. Dopo il salto scopriremo insieme le caratteristiche del futuro “BlackBerry App Center“.

Sono circolate tantissime indiscrezioni, più o meno vere e più o meno segrete, sul BlackBerry di prossimo rilascio: il BlackBerry Storm. Con questo cellulare sarà lanciato il servizio “BlackBerry App Center” che consentirà agli utenti di cercare, trovare, installare e aggiornare le applicazioni dedicate per il loro cellulare con le due B. L’App Center sarà, in sostanza, la principale interfaccia tra l’utente ed il produttore, esattamente come avviene con “App Store” per gli utenti di iPhone.

Le indiscrezioni che a riguardo trapelano sono molteplici: noi di IoChiamo abbiamo cercato di fare una seria cernita per presentarvi quelle più plausibili. Sicuramente l’App Center renderà disponibili per i dispositivi Storm con software 4.7 degli applicativi appositamente creati per essere fruibili tramite il suo touch screen. La “home page” del servizio fornirà all’utente una lista di tutte le applicazioni che sono disponibili  per lo specifico modello di dispositivo e versione di sistema operativo: le applicazioni incompatibili non verranno visualizzate.

Sempre attraverso la “home page“, l’utente avrà la possibilità di navigare velocemente nell’elenco delle applicazioni e quindi visualizzare le informazioni disponibili su ciascuna di esse tramite una descrizione dettagliata, presente sullo schermo, che mostrerà, oltre al logo, la descrizione completa. L’installazione si effettuerà tramite un semplice click: in questa fase preliminare prima del rilascio, le applicazioni però vengono installate direttamente dal browser del BlackBerry stesso.

Bisognerà attendere il lancio ufficiale dell’App Center per capire le effettive potenzialità di questo nuovo servizio targato BlackBerry: sulla carta sembra davvero interessante. Ancora una volta Apple ha lanciato un servizio (App Store) talmente rivoluzionario che le aziende concorrenti, capendone le reali potenzialità, devo assolutamente seguire per non restare troppo indietro: anche in questo caso, si spera che gli allievi possano superare il maestro in modo da avere un servizio migliore di quanto lo sia già App Store stesso.

[via|CrackBerry]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>