LG Optimus PAD: la Tablet War continua con il Tegra 2

di Redazione 1

La Tablet War si arricchirà, non prima di Gennaio 2011, di un nuovo partecipante molto agguerrito. Stiamo parlando del coreano LG Optimus PAD, un nuovo tablet multitouch con sistema operativo Android.

Delle caratteristiche tecniche ufficiali non si sa ancora molto, di certo si sa solo che sarà un tablet con schermo capacitivo multitouch da 8.9″ con sistema operativo Android Honeycomb: per chi non lo conoscesse dovrebbe essere la versione Android successiva a Froyo (che in teoria dovrebbe uscire a breve). Il vicepresidente del mercato marketing di LG avrebbe detto “il nostro tablet sarà migliore dell’iPad“: frase che mi lascia al quanto perplesso. Comunque, altra caratteristica importantissima, sempre se dovesse essere reale, è la presenza di un processore dual-core, il Tegra 2. Questo processore è un chip dual-core (ARM Cortex A9) con frequenza operativa sino ad 1 GHz, a cui si aggiunge un processore grafico dedicato (GPU) due volte più veloce della GPU del processore Tegra 1. Il nuovo Tegra 2, che come avrete capito è il fiore all’occhiello del Tablet marcato LG, è in grado di gestire una risoluzione video sino a 1080p ed è stato testato con successo con una versione demo dell’Unreal Engine 3. Il Tegra 2 ha in tutto otto processori indipendenti che permettono un consumo di energia ridottissimo (circa 500 mW) e quindi una durata della batteria del dispositivo mobile maggiore. Il Tablet LG dovrebbe, oltre alla connettività base (bluetooth e wi-fi) avere anche connettività 3G, anche se al riguardo i rumors si fanno piuttosto confusi. Insomma per le caratteristiche tecniche non c’è nulla di certo a parte la presenza di un microprocessore all’altezza del compito a cui viene chiamato, e cioè battere il Re iPad e farlo abdicare dal trono, anche se l’impresa è molto più difficile di quello che si potrebbe pensare perché non dimentichiamo che, come ha mostrato una ricerca di questi giorni, anche se il mercato Tablet è ancora molto giovane, il 95% delle vendite del settore vengono fatte da Apple con il suo iPad.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>