Nokia X7-00: un nuovo Top di gamma Symbian^3

di Redazione Commenta

Il sito ufficiale viene rimosso, tutti lo denigrano, nessuno lo vuole, ma lui è ancora tra noi, più vivo che mai. A dimostrazione da qualche ora tutti ne annunciano la presenza su un nuovo device top di gamma Nokia. Stiamo parlando del sistema operativo Symbian^3 che dovrebbe apparire in un giorno non troppo lontano a bordo dello smartphone Nokia X7-00.

Ufficialmente sembrerebbe non esistere, invece ufficiosamente su internet trapelano varie immagini che lo “ritraggono” alle prese con uno degli episodi Nedd For Speed. Forse l’immagine svela più di quanto noi immaginiamo, infatti molti tra i rumors più attendibili rivelano la possibile vocazione del device per l’intrattenimento, a dimostrazione c’è la presenza sul Nokia X7-00 di ben 4 altoparlanti posti ai quattro angoli del device. Le caratteristiche tecniche sono ancora a dir poco fumose, ma qualcuna è trapelata: Lo schermo multitouch e forse capacitivo dovrebbe essere di 3.5-4″ e le caratteristiche hardware molto simile al Nokia N8, C7, E7 e C6-01. Il device dovrebbe avere 450 Mb di memoria interna, 256 Mb di memoria RAM, fotocamera posteriore da 8 MP e batteria non rimovibile (stile iPhone). Insomma un device che potrebbe essere top di gamma, ma ha un problemino, almeno secondo il mio modesto parere, ha a bordo il sistema operativo Symbian^3. Ora, sin da quando ho utilizzato il primo iPhone ho pensato che il Symbian fosse obsoleto. Quando ho iniziato ad utilizzare Android nella mia mente si è rimarcato il pensiero che il Symbian fosse obsoleto. Oggi come oggi, sono sempre più convinto che questo sistema operativo non possa reggere il passo con i leader attuali del mercato, e cioè iOS ed Android. Mi viene un dubbio, ma perché Nokia anzichè utilizzare per i suoi terminali con caratteristiche tecniche top di gamma il Symbian anziché il sicuramente più stabile Android? Sempre secondo il mio modesto parere, questo device avrebbe tantissime potenzialità, ma con un sistema operativo differente. Il mercato ci darà il verdetto definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>