Come convertire e guardare DivX su Nokia N95. Guida

di Redazione Commenta

I tempi nei quali i telefoni cellulari servivano solo ad effettuare telefonate o messaggi testuali sono ormai rintracciabili solo nei libri di storia (e nelle tasche di qualcuno che, incredibilmente, è in possesso di un dispositivo mobile di quasi 10 anni ancora funzionante!). Questo perché i moderni telefonini sono in grado di riprodurre quasi ogni tipologia di file multimediale (sia audio che video), di “sguazzare” agevolmente sul web, e di supportare giochi dalla grafica sbalorditiva… proprio come fossero dei PC, insomma.

Eccoci quindi pronti a segnalarvi un metodo semplice e veloce per convertire e guardare DivX su Nokia N95, uno dei dispositivi mobili più diffusi ed amati del periodo A.I. (ossia “Avanti iPhone“… forse qualche pia donna si scandalizzerà, ma ormai anche in questo mondo occorre suddividere le ere in base alla nascita di quello che è divenuto un punto di riferimento per utenti e concorrenza, un vero “messia mobile”!). Quasi incredibile, ma vero, tutto quello che occorre è qualche software gratuito (sia sul computer che sul cellulare), qualche minuto a disposizione, ed il gioco è fatto.


Dunque, la prima mossa da compiere è ovviamente quella di scaricare il software DivX per Symbian OS S60 3rd Edition da questa pagina, dopodiché, occorre installarlo sul Nokia N95 e regolare le impostazioni affinché, ruotando il cellulare in posizione orizzontale, il video non si capovolga. Per fare ciò, occorre recarsi nel menu Options > Settings e variare la voce Rotate Left in Rotate Right.

A questo punto, c’è bisogno di due programmi per il computer, ognuno dei quali definibile come una sorta di traduttore, in grado di trasformare delle copie di sicurezza di DVD video regolarmente acquistati (solitamente in formato.avi“) in perfetti DivX da guardare sul proprio Nokia N95: il primo, scaricabile gratuitamente da questa pagina, è ovviamente il decoder, mentre il secondo (VirtualDub) è prelevabile cliccando qui.

Una volta scaricati ed installati entrambi i software, non occorre far altro che importare in VirtualDub il filmato da convertire in DivX per Nokia N95 ed impostare (tramite il menu Video > Compression > DivX) la codifica nel seguente modo:

  • Bitrate video: 300 kbps
  • Bitrate audio: 128 kbps
  • Risoluzione: 320×240 pixel
  • FPS: 24 o 30

Il risultato dovrebbe essere un file “.avi” dalle dimensioni che oscillano tra i 250 ed i 300 MB. Proprio l’ideale per gustarsi, senza il minimo problema, dei film interi sul proprio dispositivo mobile. Che aspettate a provare anche voi?

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>