GuideOnePage: la guida turistica in wi-fi e bluetooth sul cellulare

di Gianluca Crispino Commenta

I piani tariffari per navigare da cellulare stanno diventando sempre più abbordabili e la possibilità di attivare il servizio di internet mobile solo per un mese o anche una sola settimana, rende la faccenda particolarmente interessante proprio nel periodo di ferie. Ma come fare se proprio non abbiamo intenzione di attivare le promozioni in questione ma abbiamo la necessità di consultare una guida turistica? La risposta arriva da GuideOnePage.

GuideOnePage è un servizio che permette di collegarsi tramite appositi hot-spot wifi o bluetooth ad una serie di informazioni turistiche di pubblica utilità. Quest’anno ha debuttato a Rimini e si allargherà a breve in oltre 100 città europee. GuideOnePage è la prima guida online dedicata ai cellulari in grado di “riconoscere” i turisti che si connettono mentre camminano ed è in grado di tenerli aggiornati costantemente con notizie mirate durante il loro tragitto.

In questo modo i turisti possono ricevere informazioni su eventi, sconti, visite guidate e molto altro, il tutto in base ai propri interessi e “stile di vita“, grazie alla creazione del proprio profilo sul sito www.GuideOnePage.com. I servizi offerti, poi, non sono a senso unico, dato che ognuno può postare commenti, condividere i propri itinerari ed esperienze.

Le attività commerciali, inoltre, avranno un nuovo mezzo pubblicitario con cui ingolosire la clientela, dato che potranno sfruttare il servizio per rendere note le promozioni ed offerte a tutti gli utenti che ne verranno a conoscenza quando rientreranno nel raggio di 100 metri dall’hot-spot a cui il turista è connesso in quel momento.

Come già detto, Rimini sarà la prima città (su 50 città italiane previste nel breve periodo) che è stata inserita nel database, ma se il servizio dovesse prendere piede come speriamo, ci troviamo davanti ad un sistema davvero intelligente per coniugare informazioni utili per il turista e mezzi promozionali per le attività economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>