HDSPA, UMTS, EDGE, GPRS. Piccola guida alle connessioni mobili

di Michele Baratelli 4

Oggi abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida alle connessioni internet mobili: c’è sempre più confusione a riguardo ed è giusto capire bene i termini per evitare “fregature” da parte dei gestori telefonici. Dopo aver letto questo articolo, ci auguriamo che termini come EDGE, GPRS, UMTS e HDSPA vi appariranno più comprensibili.

HSDPA – Per usufruire dei servizi HSDPA o UMTS è necessario utilizzare un telefonino o un modem HSDPA o UMTS. I servizi HSDPA sono garantiti nelle zone di copertura del servizio HSDPA, eventualmente segnalate automaticamente sul display del telefonino o attraverso il software di connessione. In tutte le aree non coperte dal HSDPA è comunque possibile utilizzare la connessione UMTS.

UMTS – I servizi UMTS sono garantiti solo nelle zone di copertura del servizio UMTS , eventualmente segnalate automaticamente sul display del telefonino o attraverso il software di connessione. In tutte le aree non coperte dall’UMTS è comunque possibile utilizzare la connessione GPRS o EDGE.

EDGE – La tecnologia EDGE è un’evoluzione di quella GPRS che, unitamente all’uso di un cellulare compatibile, consente una velocità maggiore nella trasmissione dati sia in upload che in download, tipicamente in download si raggiungono al massimo 100 kbps. In molte zone è stato introdotto tale funzionalità che permette pertanto di far beneficiare, senza costi aggiuntivi, di una maggiore velocità di trasmissione dati per tutti i servizi ad oggi già disponibili sulla rete GPRS. La copertura EDGE non è omogenea sul territorio nazionale. L’effettiva disponibilità anche in aree coperte nonché l’effettiva velocità massima raggiungibile dipende: a) dalla capacità e dalle condizioni di traffico della rete; b) dal modello di cellulare o chiavetta internet o altro dispositivo d’accesso utilizzato per navigare. In caso di indisponibilità si utilizza automaticamente la rete GPRS. Su alcuni terminali si può avere evidenza dell’utilizzo di EDGE attraverso un simbolo specifico, spesso una E maiuscola, che appare al momento delle connessioni su apn internet o wap o i-mode. Su altri tale informazione non è disponibile. Per usufruire della tecnologia EDGE non è necessaria alcuna abilitazione, è necessario avere un cellulare EDGE compatibile, ormai reperibile facilmente e trovarsi sotto in un’area coperta dalla tecnologia EDGE.

GPRS – Il collegamento GPRS è disponibile nelle zone di copertura del servizio eventualmente segnalate automaticamente sul display del telefonino o attraverso il software di connessione. In tutte le aree non coperte dal GPRS è comunque possibile utilizzare la connessione GSM.

[via|Wind]

Commenti (4)

  1. Salve mi chiamo Piron Alessandro, e vorrei qualche informazione se possibile. Io ho un nokia 5530 xm, che, nelle specifiche tecniche, è indicato con connettività gprs/edge. Qui, come in altri articoli, viene detto che la velocità effettiva di una connessione edge si aggira attorno ai 100 kb/s. Io con vodafone e con punto d’accesso wap.omnitel.it riesco a navigare al massimo a 7 kb/s con una media di 3-3 kb/s… Troppo lento per me. Vorrei sapere come fare per raggiungere una velocità maggiore. Mi accontenterei anche di 40-50 kb/s. Ringrazio in anticipo e saluti.

  2. salve io sono in possesso di una usim 3 e se hoo un cellulare che è hsdpa me la leggerebbe o mi direbbe usim sconosciuta????

  3. Salve sono simone ,sono in possesso di una chivetta vodafone mobile broad band e sempre o dei prblemi coando mi collego a internet cossa posso fare per non avere questi problemi.?

  4. sonno posessore di una chivetta :Vodafone Mobile Broadband:Modelo K3765.E sempre mi da deii problemi alla coneccsione tramitte internet cossa posso farre per no averre questi problemi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>