Sony Ericsson Xperia X8: in arrivo un Android economico

di Redazione Commenta

Dopo vari ed innumerevoli annunci, sembra ormai giunta l’ora del nuovo Sony Ericsson Xperia X8 che dovrebbe arrivare sugli scaffali europei nei prossimi giorni (quindi in Italia nei prossimi mesi). Il nuovo device Sony è un economico Android (sotto i 200 Euro) con buone caratteristiche e per utenti non troppo pretenziosi. In “passato” lo smartphone Xperia X8 era anche conosciuto come Shakira.

Lo smartphone in questione ha delle doti hardware “normali”, come detto sopra buone ma non pretenziose; ci troviamo infatti di fronte ad un terminale con display touch TFT capacitivo da 3″ (360×480 pixel) a 16 milioni di colori. Il core del dispositivo è un Qualcomm MSM7227 da 600 MHz e memoria RAM e ROM non identificate; la memoria Flash invece è di 128 MB espandibili tramite scheda microSD sino a 16 GB (in dotazione dovreste trovare una scheda microSD da 2 GB). Come connettività troviamo quella che ormai è lo standard per quasi tutti gli smartphone di ultima generazione, quindi connettività GPRS, EDGE e HSDPA. Inoltre sono presenti Wi-Fi b/g, Bluetooth (A2DP) ed USB 2.0. Ultime caratteristiche, ma non meno importanti, ricevitore GPS integrato, fotocamera da 3.2 MP, radio FM con RDS e jack audio da 3.5 mm. La batteria fornita in dotazione sarà una polimeri di litio da 1200 mAh che dovrebbe garantire una durata in stand-by di 446 ore ed un tempo di conversazione di quasi 5 ore. Insomma siamo davanti ad un device nel complesso “buono” ma che appunto sarà in grado di soddisfare i palati più fini. A suo merito però spezziamo una lancia: il Prezzo è eccezionale; sotto i 200 Euro non credo si possa trovare di meglio soprattutto se consideriamo che il device monta uno schermo capacitivo. C’è un però, il Sony Ericsson Xperia X8 sembra arriverà, forse, nelle nostre case con un Sistema Operativo Android 1.6 Donut che, oggi come oggi, è abbastanza “obsoleto“; è chiaro che chi vuole potrà sempre aggiornarlo con il nuovo Android 2.x, ma è da verificare se la potenza del device sia in grado di sfruttare al meglio i nuovi sistemi operativi Android. Di sicuro se volete avvicinarvi ad Android senza spendere uno sproposito, questo è lo smartphone che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>