Swype, sta arrivando un nuovo T9 per tastiere QWERTY touchscreen

di Redazione Commenta

“Sia benedetto l’inventore del T9”: questa è una frase che avrete sicuramente sentito dire e in effetti chi di voi non lo ha mai pensato almeno una volta? Prima dell’invenzione di questo rivoluzionario metodo di scrittura si impiegavano diversi minuti nella composizione di una SMS e la cosa era abbastanza frustrante. Ma da quando ha fatto la comparsa questo innovativo T9 i tempi per la composizione di un testo si sono notevolmente ridotti.

In un primo momento risultava addirittura scomodo ma una volta imparato il meccanismo non ne abbiamo potuto fare più a meno. Per scrivere SMS abbastanza lunghi ci si impiegava mediamente meno di un minuto e questo per via del vocabolario interno che di volta in volta ci suggeriva le parole che desideravamo scrivere. Questa funzionalità è andata però regredendo negli ultimi anni, soprattutto con l’arrivo dei dispositivi touchscreen è con la relativa comparsa della famosa tastiera QWERTY.

Molto pratica per carità, ma sicuramente era assai più veloce ed affidabile il vecchio T9. Non tutto è perduto però, uno degli inventori del T9 sta portando a termine un nuovo progetto che vede una sorta di implementazione di questo innovativo sistema di scrittura anche su tastiere touchscreen.

Stiamo parlando di Swype, una nuova funzionalità che permetterà una notevole diminuzione dei tempi di scrittura su smartphone touchscreen. In precedenza vi avevamo già parlato di questo progetto che fino ad ora era stato implementato solamente sul Samsung Omnia II. Oggi però siamo arrivati ad una fase più evoluta dello sviluppo e finalmente è stata rilasciata la versione beta per il Nexus One di Google.

Con questo innovativo metodo di scrittura per tastiere touchscreen non dovremo più toccare lo schermo per ogni lettera che vogliamo andare ad aggiungere al nostro testo. Ci basterà premere solamente sulla prima lettera per poi andare a trascinare il dito sulle altre lettere che desidereremo aggiungere. Una volta terminata la parola non dovremo fare altro che staccare il dito dal touchscreen per vederla comparire nel testo.

Una tecnica abbastanza complessa che però ci permetterà di scrivere SMS, o qualsiasi altro testo, in maniera molto rapida. Voi cosa ne pensate? Siete soddisfatti dell’attuale tastiera QWERTY o credete che questo “nuovo T9” possa rivelarsi l’ennesima rivoluzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>