iPhone 3G, come porre rimedio ai crash delle applicazioni

di Redazione 7

Per alcuni forse risulterà un’amara realtà, ma la verità è che nessun dispositivo tecnologico è perfetto, nemmeno il celeberrimo iPhone di casa Apple. Abbiamo infatti già avuto modo di parlare del nuovo App Store e delle centinaia di software/giochi che contiene, ma non abbiamo parlato dei numerosi crash che affliggono diversi di questi.

Tanti bei soldoni spesi per portarsi a casa il tanto ambito melafonino, qualche altro euro magari necessario per scaricare la propria applicazione preferita e, sorpresa delle sorprese, quest’ultima non si avvia, continuando a crashare. Un qualcosa di decisamente poco piacevole, fortunatamente risolvibile mediante qualche piccolo accorgimento, come quelli che stiamo per vedere insieme.

1. Riavviare l’iPhone: se il problema relativo al crash di una determinata applicazione è di lieve entità, potrebbe bastare il riavvio del noto touch-screen device per far tornare tutto a posto. Occorre quindi tener premuto per qualche secondo il pulsante di spegnimento (situato in alto), per poi riaccendere il telefonino ed incrociare le dita affinché i crash non si ripresentino.


2. Reinstallare l’applicazione: se la prima soluzione non ha portato ai risultati sperati, potrebbe tornare utile la cancellazione/reinstallazione dell’applicazione che va continuamente in crash. Per fare ciò, basta tenere premuta per qualche secondo l’icona del software interessato, fino alla comparizione di un pulsante contenente una piccola “x”, cliccare su quest’ultimo e confermare la volontà di cancellare il programma dal dispositivo. Per reinstallare l’applicazione, basta riscaricarla dall’App store di Apple e trasportarla nuovamente sulla memoria dell’iPhone.

3. Ripristinare le impostazioni dell’iPhone: nel malaugurato caso i crash continuino ad assillare un’importante applicazione installata sul melafonino, nonostante i due accorgimenti precedentemente elencati, l’unica soluzione per porre rimedio a tutto ciò potrebbe essere quella estrema, vale a dire quella che vede il ripristino delle impostazioni di default dell’iPhone (con conseguente cancellazione di tutti i dati, i contatti, gli appuntamenti salvati nel calendario ecc.). Per compiere questo importante passo, occorre innanzitutto effettuare un backup di tutti i dati, per poi procedere alla sincronizzazione del dispositivo con iTunes ed alla selezione della voce relativa al ripristino.

E voi, conoscete altri metodi per porre rimedio ai crash delle applicazioni per iPhone 3G?

Commenti (7)

  1. si, sul mio 3GS a volte si blocca tutto.
    Non parte più nessuna applicazione.
    Al momento di disperazione segue di solito la determinazione di capire che diavolo succede… e dall’esperienza ho visto che a volte la cosa accade a causa di qualche aggiornamento.
    Se ad esempio abbiamo la home piena di applicazioni potremmo non notare che l’icona di appStore (finita magari in quarta pagina in mezzo alle altre) ci segnala un aggiornamento.
    Mi è successo un paio di volte che eseguendo l’aggiornamento e riavviando il telefono, poi tutto torna a funzionare.
    In ogni caso è una vergogna, e speriamo davvero tutti che la Apple rilasci un aggiornamento al firmware che risolva questo problema assurdo.

  2. Se il melafonino crasha e si blocca, provare prima spegnendo con il tasto power e se nn accade nulla premere home + tasto power. Si riavvierà.

  3. Smoky dice:

    Se il melafonino crasha e si blocca, provare prima spegnendo con il tasto power e se nn accade nulla premere home + tasto power. Si riavvierà.

    Mi hai salvato la vita…. grazie

  4. ciao smoky Io ho un 3gs nuovo nuovo, e ho installato l’applicazione di win for life , giusto cosi per giocare, e mi ha crashato oggi per la prima volta, quando mi caricava l’ultima estrazione del gioco sisal, cmq poi l’ho rifatto un’ora dopo e tutto apposto!!!

    LA MIA DOMANDA ERA: IL CRASH DIPENDE DALL’APPLICAZIONE O DALL’IPHONE??

    GRAZIE MILLE DI CUORE!! A TUTTI (ANTICIPATAMENTE)

  5. io ho appena comprato un 3G 8G,e non ho scaricato nessuna applicazione e nonostante questo mi si è bloccato,aggiungo che ho aggiornato l’IPHONE,per cui penso che come tutti i dispositivi non tutti nascono con il buco.

  6. A me è capitato che ad un certo punto qualsiasi app scaricata andava in crash istantaneamente alla sua apertura, funzionavano solo le app. esistenti quelle fornite da apple all acquisto del telefono…

    é bastato disistallare un app. e reinstallarla e per magia hanno ricominciato a funzionare tutte…
    mah…

    cmq se vi capita provate a fare così

    buona fortuna

  7. salve ragazzi la settimana scorsa a me e un mio amico si sono rotti i touch screen ora io ho un 3g lui un 3gs comprati i relativi componenti abbiamo iniziato con la sostituzione del suo TS montato il tutto funzionava male riapriamo e sopresa ci siamo sbagliati con il modello er il mio di ts!!!!!!!! ora abbiamo rimontato il suo ( questa volta con il Ts giusto) e funziona ora………… passiamo al mio smontiamo il vecchio puliamo la cover ma alla accenzione il mio iphone fa vedere una schermata bianca!!!! che abbiamo combinato??? qualcuno puo aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>