Virtual Campus Mobile: l’università sul cellulare

di Redazione Commenta


Il cellulare, per molti, non è solo uno strumento per effettuare e ricevere chiamate, ma è un vero e proprio computer da tasca, quindi può essere utilizzato come alternativa ai classici pc da tavolo per molte funzioni. E tra queste funzioni ora troviamo anche la possibilità di seguire la propria università, ovunque noi siamo, grazie al progetto Virtual Campus Mobile dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Si tratta di un progetto innovativo nel nostro paese che regala la possibilità di utilizzare i nostri smartphone come strumenti di comunicazione/iterazione portata ai massimi livelli per quanto concerne l’ambito universitario. Infatti, il sistema integra didattica, comunicazione ed informazione attraverso pressoché ogni telefono cellulare che possa collegarsi ad internet via rete dati o wi-fi. Dal proprio cellulare, con la stessa chiave di accesso (password e user id) ricevuta al momento dell’immatricolazione, si accede all’ambiente didattico personalizzato My USGM.

I sistemi operativi mobili supportati sono quasi tutti quelli esistenti:
-‐ Symbian
-‐ Windows mobile
-‐ Android
-‐ iPhone
-‐ Palm OS
-‐ BlackBerry

Una volta entrati nella sezione dedicata troveremo:

I miei corsi: materiale didattico (audio e/o video lezioni e documenti allegati doc, ppt e/o pdf) relativo alle materie attive del proprio piano di studi.

Comunicazioni: comunicazioni/avvisi dall’Ateneo contestualizzati alla propria area disciplinare.

Contatti: contatti di segreteria contestualizzati alla propria area disciplinare.

Marconi Channel: anteprime ultimi servizi presenti sulla piattaforma TV Learning, quale approfondimento culturale, diviso per aree tematiche.

Insomma, un servizio completo per facilitare l’accesso virtuale all’università ed a tutti i servizi annessi, dovunque ci troviamo e per farlo, come spesso accade, ci basta solo una cosa: il nostro telefonino.

Per maggiori informazioni vi lasciamo alla pagina ufficiale dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. E per chi volesse provare il sistema è possibile eseguire un test tecnico del proprio cellulare collegandosi al sito: http://mobilesim.unimarconi.it/ inserendo come login e password la parola demo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>